SVEGLIATEVI!
PER LA PACE E LA NONVIOLENZA

di Claudio Morselli

Secondo i dati della contabilità generale dello stato, negli ultimi 25 anni, in Italia, i redditi da capitale e da rendite finanziarie si sono mangiati il 10 per cento dei redditi da lavoro, tant’è vero che abbiamo le buste paga più basse d’Europa. In più, si tagliano le spese per la sanità, per la scuola, la giustizia, i servizi sociali, ma si aumentano, in modo scandaloso (come ci ricorda Padre Alex Zanotelli) le spese militari: del 13% con la finanziaria dell’anno scorso e di un altro 11% con la finanziaria di quest’anno. Ciò avviene, purtroppo, con un governo di centrosinistra, che si dimostra così incapace di progettare un percorso alternativo a un sistema economico ingiusto e devastante, sia a livello sociale che ambientale. Dopo il brutto precedente dell’anno scorso, questa ulteriore decisione ci dice che non siamo in presenza di un “incidente di percorso”, ma di una precisa scelta politica che è agli antipodi di una cultura della pace e della nonviolenza di cui abbiamo bisogno per avere capacità di futuro. È per questo che ho aderito, senza riserve, all’appello di Alex Zanotelli contro la vergogna dell’aumento delle spese militari. Sono d’accordo. Non solo non possiamo stare zitti ma dobbiamo lavorare per costruire, in ogni piccola realtà locale, un movimento nonviolento in grado di contrastare la deriva neoliberista e militarista, per risvegliare le coscienze dormienti e offrire a tutti la possibilità di un’alternativa nonviolenta, per il rispetto della vita e della dignità delle persone. Un atto molto semplice, ma efficace, che ognuno di noi può fare, è intanto la firma per sostenere la proposta di legge popolare per “Un futuro senza armi atomiche”. A Castiglione, oltre che ai banchetti che verranno organizzati nelle prossime settimane, si può firmare in Comune, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.50 e il lunedì pomeriggio dalle 16,00 alle 18,00.

Finanziaria, armi, politica: che vergogna!

(dall’appello di Alex Zanotelli contro l’aumento delle spese militari)
Rimango esterrefatto che la Sinistra Radicale (la cosiddetta Cosa Rossa) abbia votato, il 12 novembre con il Pd e tutta la destra, per finanziare i CPT, le missioni militari e il riarmo del nostro paese. Questo nel silenzio generale di tutta la stampa e i media. Ma anche nel quasi totale silenzio del “mondo della pace”. Oggi sento che devo esternare la mia delusione, la mia rabbia. Delusione profonda verso la Sinistra Radicale, che in piazza chiede la chiusura dei “lager per gli immigrati”, parla contro le guerre e l’imperialismo e poi vota con la destra per rifinanziarli. E sono fior di quattrini! Non ne troviamo per la scuola, per i servizi sociali, ma per le armi SÍ! E tanti!! Infatti la Difesa per il 2008 avrà a disposizione 23,5 miliardi di euro: un aumento di risorse dell’11% rispetto alla finanziaria del 2007, che già aveva aumentato il bilancio militare del 13 %. Il governo Prodi in due anni ha già aumentato le spese militari del 24% !!Ancora più grave per me è il fatto dei soldi investiti in armi pesanti. Due esempi sono gli F35 e le fregate Fremm. Gli F35 (i cosiddetti Joint Strike Fighter) sono i nuovi aerei da combattimento (costano circa 110 milioni di Euro cadauno), e si prevede anche il finanziamento ai satelliti spia militari. Tutto questo è di una gravità estrema! Il nostro paese entra così nella grande corsa al riarmo che ci porterà dritti all’attacco all’ Iran e alla guerra atomica. Trovo gravissimo il silenzio della stampa su tutto questo: una stampa sempre più appiattita! Ma ancora più grave è il nostro silenzio: il mondo della pace che dorme sonni tranquilli. È questo silenzio assordante che mi fa male. Dobbiamo reagire, protestare, urlare! Il nostro silenzio, il silenzio del movimento per la pace significa la morte di milioni di persone e dello stesso pianeta. La nostra è follia collettiva, pazzia eretta a Sistema. È il trionfo di “O’ Sistema”. Dobbiamo riunire i nostri fili per legare il Gigante, l’Impero del denaro. Come cittadini attivi nonviolenti dobbiamo formare la nuova rete per dire No a questo Sistema di Morte e un Sì perché vinca la Vita.
Alex Zanotelli (per adesioni alex.zanotelli@libero.it) Dicembre 2007

UN FUTURO SENZA ATOMICHE

Per dichiarare l’Italia paese libero da armi nucleari. Cominciamo da qui. Cominciamo da noi.

“È veramente necessaria in tempi tanto difficili la mobilitazione di tutte le persone di buona volontà per trovare concreti accordi in vista di un’efficace smilitarizzazione, soprattutto nel campo delle armi nucleari. In questa fase in cui il processo di non proliferazione nucleare sta segnando il passo, sento il dovere di esortare le Autorità a riprendere con più ferma determinazione le trattative in vista dello smantellamento progressivo e concordato delle armi nucleari esistenti. Nel rinnovare questo appello, so di farmi eco dell’auspicio condiviso da quanti hanno a cuore il futuro dell’umanità.” (Messaggio di Papa Benedetto XVI per la Giornata Mondiale della Pace, 1 gennaio 2008)

Le associazioni italiane di ispirazione cristiana che promuovono e che aderiscono alla Campagna “Un futuro senza atomiche” riprendono l’esortazione del Papa. Come in tutte le cose importanti della vita di relazioni, l’insegnamento evangelico anche in tema di disarmo ci indica la via: ed è quella di agire per primi, perché è giusto farlo, e non semplicemente di accettare di essere nel torto perché anche altri lo sono. In Italia ci sono armi nucleari, ma non dovrebbero esserci. Un’azione tesa a liberare il territorio nazionale dalle armi nucleari di proprietà altrui potrebbe rappresentare quel gesto di buona volontà che permetta di instaurare un circolo virtuoso, rilanciando così i negoziati internazionali volti allo smantellamento progressivo e concordato delle armi nucleari esistenti. Per questo, le nostre associazioni chiedono a tutte le donne e a tutti gli uomini di buona volontà di sostenere la Campagna “Un futuro senza atomiche”. Un mondo libero da armi nucleari è un’aspirazione condivisa dall’umanità. Dimostriamo tutti insieme di avere a cuore il futuro dell’umanità.
 
Azione Cattolica Italiana – ACLIi – AGESCI, Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani – Beati i costruttori di pace – Commissione Giustizia e Pace, Conferenza Istituti Missionari in Italia – FOCSIV, Volontari nel Mondo – MIR, Movimento Internazionale di Riconciliazione – Mosaico di Pace, direttore Padre Alex Zanotelli – Nigrizia – Pax Christi Italia. 22/12/07