SPECIALE MOSAICOSCIENZE 2005
Mosaicoscienze, fin dalla sua prima edizione, ha sempre voluto rappresentare un percorso di condivisione tra scienza e cultura nell’ambito del territorio delle colline moreniche del Garda. Le tessere del Mosaico, vale a dire i singoli eventi, compongono un quadro pensato e organizzato da otto comuni del mantovano consorziati tra loro nell’Associazione Turistica Colline Moreniche del Garda, che si è incaricata di proporre momenti di riflessione e divulgazione insieme con proposte per la valorizzazione della cultura locale. Il nucleo principale della manifestazione è composto da incontri con scienziati, studiosi, scrittori e giornalisti; attorno a Mosaicoscienze si svolgeranno numerose altre proposte che metteranno in luce alcuni degli aspetti propri della nostra storia, senza dimenticare la gastronomia e le tradizioni locali. Si tratta, …
PROGRAMMA MOSAICOSCIENZE 2005
22-23-24-25/09/2005
IL SECOLO DI EINSTEIN
Per avvicinarsi a una figura come Albert Einstein bisognerebbe prima fare uno sforzo per andare di là del mito che la storia ne ha fatto, andare oltre il personaggio Einstein. Ma il compito non è per niente facile perché tutto in lui si presta a essere mitizzato, persino i dettagli umani, le debolezze e gli errori. Il professor Einstein è stato, ed è tuttora l’immagine dello scienziato, del genio, l’icona di quello che è riuscito a compiere l’uomo fino a oggi, nel bene e nel male. Se le sue intuizioni da un lato hanno aperto campi di indagine vastissimi e speculazioni del pensiero enormi, pochi riescono a distaccarne la figura – con i capelli arruffati, la felpa troppo grande – …
INTERVISTA A GIULIANO ANTONELLO
Secondo l’opinione del direttore de Le Scienze, il fisico Enrico Bellone, Einstein è stato il più grande filosofo del ‘900, che ne pensa?
Non sono d’accordo, a meno che non si dia al termine filosofia un significato generico e, in fin dei conti, banale. Bellone vuole essere, ad un tempo, elogiativo e critico. Elogiativo nei confronti di Einstein, così grande da occupare, con la sua figura, non solo lo spazio proprio della scienza, ma anche quello improprio della filosofia; critico verso i filosofi in generale che, per lo più, “parlottano” di scienza, senza sapere, in realtà, di che cosa stanno parlando. Io credo che la grandezza di Einstein sia tutta di natura scientifica. Un grande scienziato non acquista nulla con l’aggiunta …
E TRE
Puntuale come la stagione estiva. Per la terza volta nel giro di un anno, lo stabilimento della “Castiglione Rifiuti” è andato in fumo. Da solo, a quanto pare. Nella relazione tecnica dei vigili del fuoco, le fiamme sembrano infatti essere divampate per “autocombustione”. Un elemento che allontana le ipotesi di estorsione legate ai primi due incendi, datati rispettivamente 6 luglio e 6 agosto 2004. Ma il caso politico non cambia di una virgola, anzi. Tornato all’ordine del giorno, la questione della delocalizzazione dell’azienda sembra aver fatto un passo avanti durante il consiglio comunale del 4 agosto. E’ stata infatti accettata la proposta del consigliere di opposizione Giovanni Saviola di affidare ad un team di esperti l’individuazione di aree adatte …
CARO SINDACO, NON CI SIAMO
DALLE ROTONDE AL CAMBIO DI CAVALLO
Questa storia delle rotonde ha assunto una connotazione decisamente tragicomica. Mentre sembrava che l’argomento fosse stato ormai archiviato senza eccessive polemiche, improvvisamente, nel bel mezzo dell’estate, una breve lettera di Fabio Protasoni alla Costa della Balena l’ha resa incandescente: fuoco alle polveri! Non che questa lettera fosse particolarmente polemica, sia nei toni che nei contenuti, anzi, si tratta di una lettera pacata, con la quale un cittadino castiglionese dice il suo parere sulle modalità di realizzazione delle rotonde, esprimendo tranquillamente il proprio disaccordo sul carattere “civico” dell’operazione promozionale delle aziende che hanno sponsorizzato le rotonde. Una lettera che poteva benissimo non avere code, o al massimo essere seguita da un breve commento o da una breve replica, come fanno tutti …
UNA LAPIDE MISTERIOSA
Se entrate nel sito: www.chieracostui.com, troverete tutte le iscrizioni di lapidi e di monumenti, con relative foto e cenni storici, segnalate da appassionati cittadini italiani che hanno a cuore la Storia delle proprie origini. Castiglione delle Stiviere è ricca di lapidi e monumenti a ricordo della sua storia millenaria, ma nel sito ve ne sono segnalate solo alcune.
LA CULTURA DEGLI ESPERTI AMBIENTALI
Nel merito dell’articolo apparso sullo scorso numero della Civetta (‘La politica degli esperti ambientali’), nel quale Emilio Crosato esprime diverse considerazioni sul valore e sulla pratica delle valutazioni paesistiche ad opera degli esperti ambientali comunali e sulla legge che le prevede (la Legge Regionale n. 18/97), vorrei con questo mio contributo avanzare alcune proposte per limitare le distorsioni che la normativa vigente consentirebbe. Premesso che la qualità di un intervento edilizio è difficilmente garantibile con una qualsivoglia legge e che altrettanto raramente disposizioni burocratiche migliorano l’impatto paesistico di tale intervento è senz’altro vero, però, che regole certe e chiare possono quanto meno circoscrivere il margine di ‘sensibilità’ individuale di chi è chiamato ad esprimere un giudizio di merito su una …
CASTIGLIONE, APRE LO SPORTELLO BADANTI
Sulla scia delle ultime iniziative sociali intraprese da gruppi di volontariato e di solidarietà della cittadina castiglionese, segnaliamo questo mese l’apertura avvenuta il 13 Luglio presso le sede dell’associazione Equatore di uno sportello badanti. L’attivazione del Centro Servizi per la cura familiare nasce nell’ambito del Progetto “Didima”, promosso dal consorzio di solidarietà e cooperazione Sol.Co. di Mantova. Dopo le sedi già avviate di Mantova e di Gonzaga anche a Castiglione la volontà delle associazioni di cooperazione, solidarietà e volontariato ha raggiunto risultati positivi, rendendo possibile la fruizione dei servizi dello sportello badanti. Il progetto ha ottenuto l’adesione da parte del Comune di Castiglione delle Stiviere che ha fornito i locali dell’associazione Equatore (in via Marta Tana, n.3) e il finanziamento …
CARO PETROLIO: PAGA PANTALONE
Da oltre tre anni le quotazioni del petrolio registrano una fase di crescita con evidenti ricadute sul prezzo finale della benzina: in valori medi il prezzo del petrolio è passato dai 18 dollari al barile, fine 2001, agli oltre 70 dollari di questi giorni (+289%). Analoga tendenza ha mostrato il prezzo di benzina e gasolio alla pompa. L’incremento dei prezzi è imputabile a diversi fattori concomitanti: maggiore richiesta mondiale, indotta dallo sviluppo economico di alcune aree del pianeta (Italia ed Europa escluse), crisi geo-politica, fattori strutturali specifici del mercato petrolifero (concentrazione delle risorse in pochi paesi, insufficiente capacità di raffinazione degli impianti esistenti, scarsa propensione alle esplorazioni di nuovi giacimenti da parte delle compagnie…). Questi elementi di tensione, comuni a …