LA PIUMA D’ISLAM

di Dario Ferrarini

A COLLOQUIO CON ABDULMAJID EL GHRIB
IL RESPONSABILE DELLA COMUNITÀ ISLAMICA CASTIGLIONESE

El yaraa-“la piuma”. È il nome dell’associazione culturale di via Henry Dunant, punto di riferimento e di ritrovo per i molti extracomunitari di religione musulmana, soprattutto marocchini, che ormai da anni rappresentano una buona fetta della popolazione castiglionese. “Un simbolo scelto per il suo significato simbolico, la piuma, che un tempo si utilizzava per scrivere, rappresenta la volontà di comunicare e di uno scambio interculturale”, così spiega Abdulmajid El Ghrib, responsabile della comunità islamica di Castiglione. Uno scambio ora più che mai positivo, utile anche per sfatare i tanti luoghi comuni che nascono più dalla paura del confronto che da un’analisi coerente. La comunità conta circa millecinquecento persone, non …


IL MURO TRA NOI


PUBBLICHIAMO QUI, INTEGRALMENTE, IL COMMENTO
DI UN CITTADINO CASTIGLIONESE ALL’EDITORIALE
"IL TERRORISTA" APPARSO SUL NUMERO DI SETTEMBRE

Salve, sono un cittadino di Castiglione delle Stiviere; vi scrivo due righe senza la presunzione che vengano pubblicate, anche se ciò non mi dispiacerebbe, per raccontare quanto accaduto alla mia ragazza il giorno 13 settembre, ricollegandomi a quanto scritto nell’ultimo numero del vostro mensile dal sig. Diego Albano. Nell’articolo intitolato “Il terrorista” viene ricordato come nel nostro comune siano presenti, in modo estremamente diffuso, realtà caratterizzate dalla presenza massiccia di persone di origine islamica; che all’interno di queste realtà si sviluppino fenomeni di delinquenza è purtroppo un dato di fatto, e forse, anche se in modo meno evidente, esse possono veramente rappresentare …


IL MONOPOLICCHIO

di Diego Albano

Il 5 agosto passato scadeva un bando indetto dall’ ASL di Mantova per la vendita di un immobile, precisamente un fabbricato di via Garibaldi a Castiglione delle Stiviere, attaccato alla casa di riposo “Zanetti e Cominelli”. Il bando sottolineava che tale immobile era destinato ad attività esclusivamente sanitaria. A vincere la gara in perfetta solitudine fu l’imprenditore mantovano Guerrino Nicchio, che aggiunse così un altro tassello al suo monopolio sanitario. Nicchio precisò subito che per la struttura di via Garibaldi sarebbe stata utilizzata per la costruzione di nuovi ambulatori. Sulla stampa locale, a parte la semplice registrazione dell’avvenuta vittoria, trapelarono “indiscrezioni” che fecero pensare all’esistenza di un’altra offerta per l’acquisto dell’immobile, ma non si indicò il nome dell’eventuale acquirente. La …


ON THE ROAD

di Redazione Attualitą

Sono iniziate le scuole, e la “sperimentazione” proposta dal comune per decongestionare il centro storico è stata finalmente messa alla prova. Ricordiamo a chi legge, se non se ne fosse già accorto, che gli autobus di linea non transitano più da piazza San Luigi, ma effettuano le loro fermate lungo la statale Brescia-Mantova, dove sono state realizzate apposite piazzole di sosta. Il provvedimento, già criticato dai sindacati degli autotrasportatori, sembra aver infastidito anche i viaggiatori. I motivi sono molteplici, e coincidono con le obiezioni sollevate a suo tempo dagli autisti, allarmati soprattutto per le conseguenze che l’iniziativa avrebbe portato alla viabilità. Castiglione è un nodo fondamentale per le linee della provincia di Mantova e Brescia. Quotidianamente, più di un autobus …


IL MISTERO DELLE BOZZE

di Giorgio Alemanni

Correva l’anno 1943, il ventunesimo dell’ “Era fascista” e cadeva il centenario dell’inaugurazione del Teatro di Castiglione. Un vero gioiello, una copia in miniatura del ‘Teatro alla Scala’ di Milano, a cominciare dal bellissimo lampadario. Per l’evento si pensò ad un libro commemorativo della celebrazione. Ho avuto modo di vedere tre bozze definitive di quel volume. Una è conservata negli scafali dell’archivio storico cittadino. Le bozze sono uguali ma un particolare, confrontandole tra loro, mi ha colpito: i componenti del Comitato per le manifestazioni. Quando la torre comincia a tremare e alla fine, chi la sovrasta cade (in questo caso Benito Mussolini), tutti quelli che lo acclamavano fino a poco prima del tonfo, (cosa che spero tra poco si riverifichi) …


URP, TUTTI I SERVIZI OFFERTI


IL COMUNE INFORMAGrazie all’impegno dell’Assessorato alla Trasparenza e Comunicazione, retto dall’Avv. Marco Galli, è stata completata la ristrutturazione dell’ufficio URP. Per chi non ne fosse a conoscenza, il progetto di ristrutturazione dell’URP e, più in generale, di razionalizzazione del lavoro di molti uffici che svolgono mansioni a contatto con il pubblico, prevedeva il potenziamento dell’organico dell’ufficio, il suo trasferimento in locali più idonei ed il potenziamento delle funzioni fino ad ora svolte. Le pratiche che da altri uffici comunali dovevano passare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico erano state suddivise sulla base della loro complessità in pratiche con carico immediato, con carico a breve termine e con carico a lungo termine. “Il progetto è stato completato in tutte le sue fasi …