ACQUA, IL RUBINETTO APERTO
UNA QUESTIONE GLOBALE

di Luigi Chesini

Le stime indicano che la Terra abbia 1.400 milioni di chilometri cubi d’acqua, che copre il 71% della superficie terrestre, di cui il 97% salata. L’acqua dolce, quindi, rappresenta il 3% del totale, ma di questa il 68,7% è contenuta nei ghiacciai e il 30% in falde sotterranee troppo profonde per essere utilizzate, perciò solo lo 0,3% dell’acqua dolce si trova in superficie (fiumi, laghi e sorgenti), quindi può essere usata per usi umani solo lo 0,008% dell’acqua totale presente sulla Terra. A livello mondiale il 70% delle risorse idriche sono consumate per l’agricoltura, il 20% per l’industria e il 10% per altri usi. Il consumo d’acqua nel mondo, negli ultimi anni, è aumentato di sei volte, a un ritmo …


IL RUOLO DELL’INDECAST

di Dario Ferrarini

La gestione delle risorse idriche riveste un ruolo di primaria importanza sia per salvaguardare questo bene da inutili sprechi, considerando che la carenza di acqua è un problema in zone del mondo sempre più vaste, sia per tutelarne la sicurezza. Ma come arriva l’acqua nelle nostre case? A Castiglione la rete idrica è costituita da centocinquantaquattro tubazioni, che si suddividono in linee di alimentazione e linee distributrici. L’approvvigionamento dell’acqua sul nostro territorio è assicurato da sette impianti che pescano a una profondità compresa fra i trenta e i duecento metri. A questi punti di prelievo si aggiungono inoltre cinque grandi serbatoi, interrati sulle sommità collinari, in zona Castello(a centoquaranta metri di altitudine) e in zona Belvedere(a duecento metri). La gestione …


A COLLOQUIO CON CARLO DAMIANI

di Diego Albano

Intervista a Carlo Damiani, geologo, già collaboratore della Regione Lombardia (“Piano Regionale Risanamento Acque”) e del CNR (“Gruppo nazionale per la difesa dalle catastrofi idrogeologiche”).

Dottor Damiani, ci parli della situazione idrogeologica del comune di Castiglione.
E’ opportuno distinguere tra zona collinare, dove, escludendo le più superficiali, le falde sono sufficientemente protette da potenti orizzonti impermeabili, e zona di “alta pianura” (che si sviluppa a valle della prima fino ai confini meridionali del comune) caratterizzata dalla presenza di materiali permeabili (sabbie e ghiaie) fino a profondità notevoli. In questo settore la pianura è estremamente vulnerabile agli inquinanti provenienti dalla superficie e la cosa è tanto più delicata se si considera che qui avviene l’alimentazione delle falde che si sviluppano verso Sud., …


MONTICHIARI,
SI CHIUDONO I CANCELLI ALL’IMMIGRAZIONE

di Federico Migliorati

La questione immigrazione torna d’attualità a Montichiari. Dopo la lettera, apparsa su un recente numero di Famiglia Cristiana, in cui un cittadino extracomunitario denunciava resistenze, da parte dell’amministrazione Rosa, nella concessione del certificato di residenza, è ora la volta dell’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Elena Zanola, che in questa intervista illustra il pensiero della Lega in proposito, con riferimento all’attività di sua competenza. “L’immigrazione ha causato un impatto funesto sul mondo della scuola – esordisce l’amministratore comunale – e questo sia a Montichiari sia più in generale sul territorio nazionale. La spiegazione? È semplice: ogni ragazzo straniero, anche se privo di permesso di soggiorno o di residenza, deve assolvere l’obbligo di frequenza scolastica dal 6° al 16° anno …


UNA STRANA STAMPA

di Giorgio Alemanni

Che sia una costa o, come alcuni hanno scritto, una mandibola di balena, resta il fatto che è una delle tante stranezze castiglionesi. Se è vero che un garzone nostro concittadino diventò facoltoso commerciante in Olanda, poco importa, fatto sta che il reperto osseo arrivò.
Ora si è alquanto consumato. Si dice che fosse enorme e che formasse un arco, un vero ‘ponte’ tra la piazza e via ora Chiassi, ma anche questo poco importa.
La stranezza sta nella stampa del Mortier.
Per quello che ne so (fin da ragazzino ho ‘bazzicato’ in varie tipografie) questa è una incisione su rame (1700 c.a).
Non si capisce però se Pierre Mortier ne sia stato l’autore o l’editore.
Il dubbio viene ‘leggendola’.
Cosa …


EX LIDO: PRESENTATO IL RICORSO AL TAR

di Redazione Attualità

E’ stato depositato il ricorso al TAR contro la realizzazione del piano attuativo ex Lido e la realizzazione del “Residence Lido Parco”. Il ricorso riprende e approfondisce le osservazioni presentate il 15 aprile scorso al Consiglio Comunale e che riguardano: 1) il mancato rispetto della destinazione d’uso del Prg e l’assenza dei requisiti di interesse pubblico in quanto, anziché una casa albergo, si realizza un residence costituito da minialloggi del tutto autonomi, che verranno concessi in locazione a canoni di mercato; 2) il danno ambientale prodotto da 20mila metri cubi di cemento che stravolgono irreparabilmente una delle aree più belle del centro abitato, patrimonio dell’intera collettività; 3) il grave peggioramento della viabilità, già oggi compromessa, di tutta la zona, precludendone …


CARITAS, LO SBARCO DEI 1000

di Luca Morselli

Negli ultimi mesi il fenomeno povertà, all’interno dell’intera società italiana e, come nel nostro caso, in comunità locali industriali come Castiglione, sta aumentando ad una velocità disarmante. La nostra sorridente cittadina dagli enormi palazzoni di cemento e dalla simpatiche rotonde colorate tiene ovviamente fede alla linea generale di impoverimento nazionale. Non che l’Europa viaggi nell’oro, ma, come disse Romano Prodi ad una puntata di al leckpolitik della tv Vespa che opponeva alla crisi italiana denunciata dal Professore la crisi europea, c’è una bella differenza fra essere il primo e l’ultimo paese, e noi siamo appunto il 25esimo. Nell’anno in corso alla Caritas di Castiglione sono arrivate domande di assistenza da più di 1000 famiglie, molto più alto degli scorsi …