LA CRISI E’ IMMOBILE
Negli ultimi anni Castiglione è stata interessata da crisi aziendali piuttosto pesanti, che si sono ripercosse sia sull’economia sia sull’occupazione. Per questo abbiamo cercato di tracciare un bilancio approssimativo della situazione attuale dal punto di vista lavorativo, tenendo presente l’andamento incerto a livello nazionale e provinciale. “il fatto che a distanza di anni dalla crisi Rapetti ci siano ancora circa sessanta persone in attesa di ricollocamento è un dato che dimostra la difficoltà di riassorbimento del tessuto produttivo castiglionese” – spiega Giovanni Tosi, assessore provinciale al Lavoro e alla Formazione – “abbiamo una crescita dei servizi, che però è accompagnata da un calo del manifatturiero, dati che registrano una situazione di non crescita. Ci sono poi crisi che non sono …
L’ORIZZONTE NERO
INTERVISTA AD ALFREDO PAPA
Può farci il punto della situazione per quanto riguarda il caso Wella?
Lunedì 5 dicembre avremo un incontro a Roma presso il ministero per le attività produttive. Si spera che l’incontro possa smuovere le cose. Nella situazione attuale, con il reparto produzione chiuso, dei 131 dipendenti in cassa integrazione oltre la metà ha trovato una nuova collocazione: pensione, mobilità volontaria, lavoro presso aziende esterne oppure all’interno della stessa Wella. I dipendenti che hanno trovato un nuovo lavoro sono circa 65. Rimane il problema per altri 60 lavoratori, problema che dovrebbe essere risolto nel momento in cui una nuova azienda rilevasse l’attività produttiva. Le trattative ci sono, ma non è dato sapere se esiste un piano industriale. Sembra che l’accordo sia in …
PER QUALCHE
DOLLARO IN PIÙ
L’acronimo Boc sta per “Buoni ordinari del comune”. Uno strumento sostanzialmente identico ai Bot, i famosi buoni del tesoro. L’amministrazione di Castiglione ne ha emessi per 10.330.000 Euro. Significa, in sostanza, che la nostra città si indebita per tale cifra emettendo obbligazioni, cioè particolari titoli che verranno acquistati sul mercato dai risparmiatori. Ad occuparsi della collocazione dei titoli sarà un’importante banca di Parigi, il che sembra aggiungere sicurezza all’ affare. Ma perché la giunta finanzia le proprie opere pubbliche emettendo “Boc”? Perché conviene. L’operazione, piuttosto complessa, si gioca sulla possibilità di poter usufruire di un mix di tassi fissi e tassi variabili. Ci si indebita cioè a un tasso fisso ventennale, ma per i primi cinque anni è possibile …
UN CD-ROM PER
CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
Questo mese i lettori della Civetta di Castiglione delle Stiviere e i nostri abbonati riceveranno in omaggio la riedizione aggiornata dell’opera Castiglione delle Stiviere in Cd-Rom. Si tratta di un supporto interattivo veramente interessante. L’opera contiene una ricostruzione in tre dimensioni della città di Castiglione delle Stiviere; un filmato sulle colline moreniche in esclusiva del regista Franco Piavoli; Castiglione fotografata da Antonio de Luca; le schede informative di tutti gli sponsor che hanno creduto in questo progetto; una ricca sezione di link alla stampa locale, musei, gruppi musicali, negozi, discoteche,bar e pub, ristoranti, associazioni di volontariato e culturali; una sezione dedicata a San Luigi e al Museo Aloisiano; una visita virtuale al Museo Internazionale della Croce Rossa; una serie di …
COMUNE E ASL UNITI CONTRO
I TUMORI AL SENO E AL COLON
È iniziato nel mese di novembre il progetto di screening per la diagnosi precoce dei tumori al seno e al colon retto realizzato in collaborazione tra i Comuni dell’ambito distrettuale n. 10 (di cui Montichiari è capofila) e il distretto socio-sanitario cittadino. Il progetto è costato 40 mila euro e risulta interamente finanziato dai Comuni di cui sopra e dalla BCC del Garda e si rivolge a uomini e donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni residenti nel Comune di Montichiari e degli altri comuni associati, i quali riceveranno al proprio domicilio una lettera personalizzata di invito all’esame medesimo. Tale attività di prevenzione secondaria è erogata dal Presidio ospedaliero di Montichiari dell’Asl di Brescia grazie ad …
UNA STRADA MISTERIOSA
Noi la chiamiamo Goitese, ma nella storia ha cambiato più volte nome. Agli albori doveva essere solo un sentiero che attraversava boschi e foreste per raggiungere il mare in una direzione e le montagne dall’altra. Venne poi lastricata dai Romani e divenne una delle vie consolari che si congiungevano, nei pressi dell’odierna Ravenna, con la Romea. Era una delle tante strade che da Roma conducevano ai confini più lontani dell’Impero.
In seguito prese il nome di Carolingia e passava proprio da Castiglione. Partiva da Aquisgrana e valicando le Alpi svizzere attraversava la Lombardia da Como a Mantova e da qui raggiungeva l’Adriatico costeggiandolo fino ad Ancona.
Superava gli Appennini, Assisi, Spoleto e permetteva di arrivare in fine così a Roma. …
Il Mercato di Forte dei Marmi sbarca a Castiglione delle Stiviere
Domenica 18 dicembre appuntamento con la moda, le creazioni artistiche, i tessuti e le tappezzerie per le vie del centro storico di castiglione d/S con il famoso mercato di Forte dei Marmi.
Le vie del centro hanno ospitato la manifestazione, promossa dall’assessorato al Turismo di Castiglione delle Stiviere che, con Mauro Bellomi, si caratterizza ancora una volta come uno degli assessorati che più hanno creato iniziative nel corso di questi anni. Gli espositori, provenienti direttamente da Forte dei Marmi, erano numerosi. In vendita capi di abbigliamento femminili e maschili, scarpe, pelletteria, piccoli lavori artigianali, ceramiche fiorentine, casalinghi, tendaggi, tessuti di pregio. Un mercato famoso in tutta Italia (www.ilmercatodelforte.it) per la merce griffata d’alta qualità a prezzi convenienti. Il Consorzio IL …