LE NOTTI BIANCHE
Vigilano di notte, sulle strade, per pochi euro al mese. E vanno di fretta. A colloquio con una guardia privata.
Si chiamano “Guardie giurate” perché prima di entrare in servizio giurano fedeltà alla costituzione Italiana. Lavorano per società private come Vigilantes nei centri commerciali, davanti alle banche o in auto durante la notte. Spesso in condizioni di lavoro che non permettono una vera e propria vigilanza. La Civetta ha incontrato una Gpg (Guardia Particolare Giurata) operativa sul territorio mantovano, di cui non possiamo, per ovvie ragioni, rivelare il nome e la società di appartenenza. La nostra fonte ci ha dipinto un quadro a tinte fosche. “Ogni autopattuglia –ha spiegato- non ha il tempo di fare un’ispezione come si deve. Siamo pressati …
COOP. MOSAICO IL PENSIERO DIETRO L’AGIRE
Nasce nell’Aprile del 2004 la Cooperativa Sociale Mosaico, che aderisce al Consorzio Sol.Co. (una rete di cooperative sociali) di Mantova e gestisce le sue attività nei nove comuni del distretto di Guidizzolo, comprendente i paesi collinari della zona. Il Mosaico, in quanto cooperativa sociale è una Onlus, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale. Le risorse della cooperativa provengono dai Fondi regionali, nazionali ed europei, dove, all’interno del difficile e affollato ambiente castiglionese dell’assegnazione comunale dei fondi, il Mosaico è riuscito a rendere operativa sul territorio la sua proposta. La valutazione positiva “politica” proviene dalla fiducia e stima degli organi comunali verso il Consorzio Sol. Co., all’intero del quale nasce Mosaico. La ragion d’essere della Cooperativa è di qualificare e promuovere …
IL MERCATO DI FORTE DEI MARMI sbarca a Castiglione delle Stiviere
Domenica 18 dicembre appuntamento con la moda, le creazioni artistiche, i tessuti e le tappezzerie per le vie del centro storico di Castiglione d/S con il famoso mercato di Forte dei Marmi. Le vie del centro hanno ospitato la manifestazione, promossa dall’assessorato al Turismo di Castiglione delle Stiviere che, con Mauro Bellomi, si caratterizza ancora una volta come uno degli assessorati che più hanno creato iniziative nel corso di questi anni. Gli espositori, provenienti direttamente da Forte dei Marmi, erano numerosi. In vendita capi di abbigliamento femminili e maschili, scarpe, pelletteria, piccoli lavori artigianali, ceramiche fiorentine, casalinghi, tendaggi, tessuti di pregio. Un mercato famoso in tutta Italia (www.ilmercatodelforte.it) per la merce griffata d’alta qualità a prezzi convenienti. Il Consorzio IL …
STORIA DI MISTERI, MISTERI DI STORIA
Le generazioni passano e con loro sparisce parte della Storia.
La Storia quella tramandata oralmente. Quella vissuta dalla gente forse un po’, in buona fede, ingrandita, ma mai, per secondi scopi, sminuita. Quella vera. Quella dei: “Mi ricordo che…”, “C’ero anch’io…”, “Lo sapevate che…” e mai: “Ho sentito dire che…”. Castiglione è uno dei tanti esempi di perdita della memoria storica. Interi lassi di tempo sono caduti nel dimenticatoio e a volte ci si domanda il perché? Se non fosse per gli Agostini, per i Martinetti, per i Miglio, per i Ferlenga ed ora per i Sigurtà, a cui senz’altro non mancano i ‘Venerdì’, il ricordo della nostra storia degli ultimi decenni sarebbe nullo.
Un vero peccato non saperne di più! …
UNA VERGOGNA DI SENTENZA
Signor direttore della Civetta, nessuno ci aveva avvisato, l’abbiamo sentito alla radio che il vigile Aresti è stato assolto alla sentenza d’appello. Noi genitori di Andrea Parolo contestiamo quella sentenza. Quella sentenza è una vergogna. Siamo indignati. Siamo indignati per una sentenza che ha assolto dall’accusa di omicidio colposo di primo grado il Comandante dei Vigili Urbani di Castiglione delle Stiviere, Aldo Aresti. Hanno ucciso nostro figlio un’altra volta. Andrea Parolo aveva solo 18 anni ed è morto in motorino per un tombino non segnalato, nel luglio del 1996. Per quel figlio che non c’è più avrebbero dovuto metterli in galera tutti, e buttar via la chiave, perché se non ci fosse stato quel maledetto tombino non segnalato il …
LA STRAGE INFINITA
Silenzio, commozione e riflessione, nella Basilica di San Luigi Gonzaga a Castiglione delle Stiviere, dove l’Associazione Europea Familiari e Vittime della Strada – in occasione della Giornata Europea di fine novembre – ha voluto ricordare chi ha pagato con la vita l’incoscienza, le distrazioni e le fatalità legate alla viabilità con una Santa Messa presieduta dal Rettore della Basilica di San Luigi Padre Italo Panizza e dal Parroco Don Marino Barbieri. Denis Annovazzi coordinatrice per la Regione Lombardia dell’Associazione Europea Familiari e Vittime della Strada, ha scelto la Basilica di San Luigi proprio perché San Luigi è il patrono della gioventù. Padre Italo si è rivolto ai fedeli con: “Cari genitori e familiari che piangete la perdita improvvisa del vostro …
PENSACI
In fondo a quell’ultimo bicchiere c’ero io: Matteo!