CASTIGLIONE
PARTE LA NUOVA ISTITUZIONE CULTURALE
…CHE NON SIA SOLO UN ARTIFICIO CONTABILE

di Enrico Grazioli

A Castiglione delle Stiviere è stata costituita l’Istituzione dei servizi culturali denominata “Città di Castiglione delle Stiviere”, che avrà il compito di gestire i servizi e le attività culturali del comune. I cittadini non sono stati informati su obiettivi e vantaggi, che si pensa di poter realizzare; avvertendo che questi, comunque, non dovrebbero essere di carattere economico. Questa Istituzione, poiché organismo strumentale del Comune per la gestione dei servizi e delle attività culturali, dovrà informarsi agli «indirizzi programmatici stabiliti dal Consiglio Comunale e alle direttive definite dal Sindaco». I mezzi patrimoniali e finanziari occorrenti all’esercizio delle attività proprie dell’Istituzione sono costituiti mediante trasferimenti e contributi «del Comune o di altro Ente pubblico o di Enti o persone giuridiche private», cui …


ISTITUZIONE DI CASTIGLIONE
PARLA GIOVANNI SAVIOLA

di Luca Morselli

Nella seduta del Consiglio Comunale di Castiglione del 27 aprile è stato proposto dalla Giunta, e approvato dal resto dei consiglieri, la fondazione di un’Istituzione dei servizi culturali, denominata “Città di Castiglione delle Stiviere”, che nasce con il compito di gestire tutte le attività culturali del nostro paese, dalla biblioteca, al teatro, all’archivio, alla mensa. A capo di questa Istituzione vi è un Consiglio di Amministrazione che sovrintende alla sua gestione e al suo bilancio: il presidente del CdA è l’assessore alla cultura, in carica fino alla scadenza del mandato, e composto da un numero di consiglieri che va da 3 a 5, contenente membri nominati dal sindaco e indicati da maggioranza e opposizione. Vi è però un’eccezione: come decretato …


CASTIGLIONE
DOPO LA PASSEGGIATA SUL SENTIERO DI GROLE
PARLANDO DI TERRITORIO CON GIORGIO MUTTI

di Dario Ferrarini

Nel vedere le fotografie esposte a Palazzo Menghini durante la mostra di Giorgio Mutti sembrava quasi di essere proiettati in un mondo irreale, dove paesaggi naturali incontaminati fanno da sfondo a una fauna che solitamente è rarissimo incontrare. Sembra impensabile che proprio nel territorio in cui viviamo, talvolta a pochi metri da noi, si possano nascondere simili bellezze, che siamo abituati a vedere solo sui libri di scuola. E invece ci sono, a testimoniare una ricchezza naturale spesso dimenticata. Una ricchezza che Giorgio Mutti ha voluto vedere in prima persona, dedicandosi ad una professione che necessita di grande costanza, ma allo stesso tempo dà grandi soddisfazioni. Il suo lungo lavoro gli ha anche permesso di osservare da vicino i cambiamenti …