ECOENERGY: UNA STORIA APERTA
Per chiunque abiti a Castiglione è molto difficile non conoscere, o solo non aver mai sentito parlare e discutere nei bar, nei negozi, in municipio, della Castiglione Rifiuti, azienda locale situata in via Tasso, dietro al nuovo e mostruoso casermone, che si occupa di smaltimento di rifiuti e di materie prime, del loro recupero e del loro riutilizzo. Tramite il lavoro prevalentemente di termovalorizzatori, macchinari operano su rifiuti che diventano materie prime, o su materie prime che diventano materie prime seconde. Da circa un anno la Castiglione Rifiuti ha cambiato nome ed è diventata la Ecoenergy, modifica del nome che sta ad indicare la scelta delle proprietà di lavorare quasi esclusivamente con i termovalorizzatori, mercato più richiesto e più sfruttabile. …
PASTIFICIO CAVALIERI
NUOVI LAVORI PER IL CENTRO STORICO
Il Consiglio Comunale del 30 maggio ha approvato la vendita e la ristrutturazione dell’ex pastificio Cavalieri, che è un grosso, affascinante e famoso immobile abbandonato da anni. Impossibile non notarlo: si trova in centro storico a Castiglione delle Stiviere, è color rosso scuro, con mattoni a vista risalenti al primo ampliamento, mentre la porzione aggiunta durante la seconda guerra mondiale, per aumentare la produzione, ha intonaco cementizio. Ha vetri rotti e grandi rugginose serrande chiuse e la sua torre è visibile nello skyline del paese. L’edificio è situato sul lotto d’angolo tra via Marconi e via Perati (prime arterie del borgo medievale, vie di collegamento tra il castello, piazza Ugo Dallò) e tra il collegio delle Vergini di Gesù, piazza …
PER NON DIMENTICARE UN GENIO SCOMPARSO
È sempre bello che ci si ricordi di Fabrizio De André, ma è ancor più bello quando ciò accade senza deturparne lo sterminato talento artistico. E proprio per questo ho tirato un sospiro di sollievo al termine dell’esibizione degli Accordinsettima, lo scorso 26 maggio, nel cortile di Palazzo Pastore a Castiglione d/S. Non avendo mai avuto occasione di sentirli in precedenza, temevo difatti potessero non essere all’altezza dell’improbo compito spettante loro quella sera. Invece i musicisti (chiedo loro un mare di scuse ma non sono riuscito ad appuntarmi i loro nomi) si son dimostrati davvero bravi nel saper rendere al meglio alcuni brani del repertorio del cantautore genovese. La serata, patrocinata dal Comune di Castiglione e dalla Croce Rossa, si …
IL VIVAIO DELLA DISCORDIA
È un contenzioso che dura ormai da diversi anni, quello che ha interessato l’azienda floro-vivaistica situata in via Santa Maria, nelle vicinanze dell’omonimo ex convento. Una vicenda non ancora conclusa, che ha visto anche il pronunciamento della Cassazione. Tutto iniziò nel 2003, quando la commissione edilizia comunale rilasciò il permesso a costruire per la realizzazione di una nuova azienda agricola, costituita da abitazione rurale, portici e serre. In tale commissione c’era stato un solo voto contrario, poiché l’opera veniva ritenuta incompatibile dal punto di vista ambientale. La zona è infatti soggetta a vincolo paesaggistico, data la vicinanza del convento risalente al Cinquecento. Inoltre il cantiere rientrava all’interno di una zona interessata da ritrovamenti di età preistorica, preromana, romana e medievale, …
CIVILTA’ CASTIGLIONESI
Città della Croce Rossa, città di San Luigi, città che festeggia appena trova un piccolo appiglio la visita del pontefice… città ospitale, questo sembra essere Castiglione delle Stiviere. Eppure basta poco, un pomeriggio in posta, per rendersi conto dei cafoni – perché termine migliore non c’è – che la popolano. Ho assistito con i miei occhi a risposte maleducate, razziste e ignobili da parte di alcuni e alcune impiegate delle poste della città di Castiglione delle Stiviere. Forse i capelli bianchi di alcuni impiegati sono indice di libertà assoluta: gridare e sillabare a giovani e anziani che cos’è un documento d’identità; il “tu” a ogni persona di colore diverso dal proprio; battute e velati insulti a giovani ragazzi e …