CASTIGLIONE
BILANCIO IN ROSSO, SONO FINITI I SOLDI!
UNA PESANTE EREDITĄ PER IL FUTURO
Tasche buche e pochi soldi. Anzi del tutto senza soldi ormai. Così ci appare il bilancio del comune di Castiglione, dopo anni di lavori, opere e appalti sempre nuovi e sempre più frequenti, sotto l’insegna dello sfarzo e di una ricerca continua da parte dell’amministrazione di visibilità e compiacimento. Il casus belli di questo risveglio collettivo dopo quattro anni di sonno della ragione è il Consiglio Comunale di fine luglio, quando la giunta prima lancia l’appalto di tre nuove opere pubbliche, salvo poi ritrattare e metterle in “forse”, di fronte ai dati ufficiali della Ragioneria del Comune che sancisce un pesantissimo debito per il bilancio castiglionese: negli ultimi quattro anni il debito è aumentato del 69%, arrivando ad una cifra …
CASTIGLIONE
INTERVISTA A INNOCENTE SERENI
“BILANCIO DISASTROSO E APPALTI INUTILI”
Consigliere Sereni, come mai le accese polemiche all’ultimo Consiglio Comunale sul bilancio?
Perché per la prima volta a Castiglione, per il 2006 manca la copertura finanziaria delle opere pubbliche già messe a bilancio e c’è lo sforamento del Patto di Stabilità. Siamo in presenza di una situazione finanziaria mal gestita dall’amministrazione, in questi quattro anni, e di un livello di debito incredibile, mai raggiunto prima, con un aumento dal 2002 del 69%. Il nostro debito ha raggiunto una cifra complessiva di quasi 20 milioni di euro. Con questa amministrazione è aumentato di 8 milioni e 400 mila euro, a fronte dei 9 milioni incassati. Il debito per abitante è passato dai 647 euro del 2002 agli attuali 1.010. E ora hanno …
LE RICHIESTE DEL COMITATO
AREE VERDI PER IL QUARTIERE PRATO VERDE
Ma perché si chiama Prato Verde? Mai un nome fu così poco appropriato come quello del quartiere denominato, appunto, “Prato Verde”, uno dei più popolosi della città, come ci conferma il Console Livio Gallina nell’intervista che pubblichiamo qui sotto, ma che è ancora sprovvisto di un’area verde pubblica e che, inoltre, vede la zona artigianale-industriale avvicinarsi sempre più, con la prospettiva non certamente remota che le attività produttive arrivino a toccare le prime abitazioni. Il Comitato di Salvaguardia del Territorio di Castiglione delle Stiviere ha risollevato quindi il problema dell’area verde richiesta da tempo dai cittadini del quartiere (nel dicembre del 2003 avevano presentato al Sindaco una petizione con cinquecento firme, ma senza essere ascoltati). Nel quartiere, denuncia il Comitato, …
INTERVISTA A LIVIO GALLINA
STIAMO ANCORA ASPETTANDO DA PIŁ DI DUE ANNI LA RISPOSTA DELLA GIUNTA
“Il nostro quartiere – esordisce Livio Gallina, Console del quartiere Musicisti Prato Verde – è uno dei più popolosi del paese ed è in continua espansione, considerando che copre una vasta area territoriale, andando Musicisti Prato Verde dalla ex-statale goitese fino quasi al quartiere Prede, verso Carpenedolo”.
A quando risale la richiesta dell’area verde?
È stato un paio d’anni fa. Avevamo incontrato, come Comitato di Quartiere, la Giunta Comunale nell’ambito di una serie di incontri che la neo eletta giunta aveva indetto con i comitati dei vari quartieri. La nostra richiesta era come al solito rivolta all’ottenimento dell’area verde per il nostro quartiere.
Quale fu la risposta della Giunta?
La Giunta non entrò nel merito della nostra richiesta, riservandosi di darci una risposta in …
EX OPG
UN PATRIMONIO DA SALVARE
UN’ OPPORTUNITĄ DA NON PERDERE
In questi ultimi anni molto si è parlato riguardo al futuro dell’ex OPG di Via Ordanino, a Castiglione. Un piccolo paese nel paese che, come una matrioska, è stato per moltissimi anni, almeno per tutto il tempo in cui è stato attivo l’Ospedale Psichiatrico, occultato alla vista dei castiglionesi. Se si escludono le persone che vi lavoravano, probabilmente pochissimi altri hanno avuto l’occasione di visitare questa parte così centrale eppure così distante dalla vita reale dei castiglionesi. L’apertura di un passaggio nel muro di cinta sul lato est ne consente ora l’ingresso ed è per questo che abbiamo voluto renderci conto in modo diretto di quale fosse la situazione di quel comparto. Sensazioni le più varie, la mente che torna …