ISTITUTO GONZAGA: UN MODO DIRETTO DI FARE INFORMAZIONE SULLA MAFIA

di Redazione attualità

Assemblea degli studenti, Istituto Gonzaga, 21 dicembre, proiezione del film I cento passi, dibattito con Giovanni Impastato, fratello di Peppino, giovane protagonista del film ucciso dalla mafia.


RIAPRITE AI CITTADINI IL MONTE BELVEDERE!


Nel 2003 abbiamo presentato un ordine del giorno in cui si chiedeva di censire e successivamente di ripristinare i sentieri ancora esistenti, sia di collina che di pianura ed in particolare abbiamo chiesto di dichiarare la zona panoramica di Belvedere con il relativo sentiero pedonale “zona di pubblica utilità” al fine di mantenere percorribile, esclusivamente a piedi, un’area di notevole patrimonio naturale. Con nostra grande soddisfazione e dei cittadini Castiglionesi, il 28/09/2004 è stata approvata una variante al Prg (la n. 38) con cui si rende percorribile al pubblico passaggio la parte sommitale della collina denominata Belvedere. Questo intervento è stato inserito anche nel progetto che prevede la realizzazione della rete di sentieri ciclo-pedonali approvato dal Comune. Nonostante siano passati …


LA CAVA DEL PIRATA - TRA ESCAVAZIONE E INQUINAMENTO

di Redazione attualità

Potenza e ambiguità delle parole. Nonostante il parere contrario di Comune, Provincia e Sovrintendenza, con un cosiddetto “piano di recupero” la Regione Lombardia ha deciso che, per l’ex Cava del Pirata (ormai dismessa da 35 anni), si procederà all’escavazione di oltre due milioni di metri cubi di ghiaia nell’arco di 11 anni, creando così un nuovo polo estrattivo assolutamente non previsto dal Piano cave provinciale.