PIROSSINA: DISCARICA ILLEGITTIMA

di Claudio Morselli

Oltre che per tutte le argomentazioni di carattere ecologico, idrogeologico e ambientale, la discarica della Pirossina non può essere realizzata perché sarebbe illegittima. È questa la clamorosa conclusione alla quale arrivano le osservazioni che, a norma di legge, Castiglione Alegre ha presentato il 16 ottobre scorso


LE OSSERVAZIONI DI CASTIGLIONE ALEGRE


Questo è il testo delle osservazioni presentate da Castiglione Alegre alla Regione Lombardia e alla Provincia di Mantova contro il progetto di discarica alla Pirossina presentato dalla ditta Blu Service


LETTERA SULLA PIROSSINA
NON DIVIDERE IL FRONTE CONTRO LA DISCARICA


Carissimo Prof. Luca Cremonesi, ho letto in uno degli ultimi numeri de la Civetta un suo articolo relativo alla querelle della discarica “Pirossina”. Devo dare atto a molti di essersi impegnati per scongiurare l’impianto di smaltimento di rifiuti inertizzati.


LETTERA DA MEDOLE
CRONACA DI UN CONSIGLIO COMUNALE


Giovedì 18 ottobre l’Amministrazione comunale di Medole, aderendo alla richiesta della minoranza consiliare, ha convocato un Consiglio aperto avente come unico punto all’ordine del giorno la questione Pirossina.


COMUNE DI MEDOLE
“NO” ALLA DISCARICA


Pubblichiamo un’ampia sintesi dei motivi in base ai quali il Consiglio Comunale di Medole, riunitosi in seduta straordinaria in data 18/10/2007, all’unanimità ha giudicato insostenibile il progetto della Blu Service.


SUPERAMENTO DEL PRECARIATO E DIGNITA’ DEL LAVORO


ARCIDALLO’ :INCONTRO CON IL PROF. GIOVANNI ALLEGRA


LETTERA OSPEDALE DI CASTIGLIONE
DI NOTTE SENZA AMBULANZE


Spett. Redazione

Chiedo cortesemente la pubblicazione di questa lettera firmata su un grave problema segnalato da cittadini-utenti.


LETTERA
5 CONTINENTI: UN QUARTIERE A RISCHIO


Cara Civetta, sporcizia, degrado, mancanza di rispetto e di senso civico si intrecciano con fenomeni di illegalità e di criminalità, con gente che bighellona tutto il giorno senza fare assolutamente niente, gente coi soldi ma che non lavora e che non si sa come possa avere il permesso di soggiorno.


VITA DA “EXTRACOMUNITARIO”

di Assan Cisse

Sono Assan e vengo dal Senegal. Sono nato a Dakar, sono musulmano, sono sposato e ho due figli. Vivo e lavoro a Castiglione, il mio sogno è tornare in Africa ad aiutare la mia gente, quella dei piccoli villaggi senz’acqua e senza niente che li possa far sentire parte del mondo moderno ed industrializzato, perché vorrei che non ci fossero più paesi così arretrati dove vivere significa solo soffrire.


POSTE
NON C’È LIMITE AL PEGGIO


ormai alle Poste di Castiglione non pensano più nemmeno a smistare la corrispondenza nelle rispettive cassette postali.


PANNELLI SOLARI AUTOCOSTRUITI
SCONTATI DEL 55% CON LE DETRAZIONI FISCALI

di Mirko Cavalletto

Più o meno tutti sappiamo, per esperienza diretta, che i metalli sono buoni conduttori del calore; altrettanto bene abbiamo appreso che lasciando la nostra auto nera al sole, essa si scalderà più di quella del nostro vicino di casa, che è verniciata in bianco panna.


20 NOVEMBRE…
UNA GIORNATA PARTICOLARE
PER I DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE


Il 20 novembre è una giornata particolare perché nel 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato il Trattato della Convenzione Internazionale sui Diritti del fanciullo. Il piccolo mondo dell’Asilo Nido Comunale “Il Cucciolo”, con i bimbi, i genitori, il personale e l’Amministrazione Comunale ricorda questa giornata, con qualche riflessione rivolta all’infanzia.