CASTELLARO LAGUSELLO,
LE CASE ANTICHE

di Marzia Sandri

Due case antiche, veri e propri monumenti storici e, ancora una volta, l’insensibilità di amministratori comunali. Sono questi i protagonisti di un’annosa vicenda che si è consumata tra le mura del “borgo più bello d’Italia”, Castellaro Lagusello, preziosa frazione del Comune di Monzambano. Le due abitazioni in questione facevano parte del primo nucleo del borgo originario risalente al XIII secolo circa e cresciuto ai piedi del mastio principale della cinta muraria, nell’area dove oggi si può ammirare la splendida Villa Arighi-Tacoli. Oggi le abitazioni che componevano questo primo nucleo sono scomparse ad eccezione dei due edifici, ora di proprietà privata, uno delle quali è già sottoposta ad interventi di restauro conservativo, mentre l’altra è oggetto della tesi di laurea in …


GUIDIZZOLO,
AUTUNNO AL CIRCOLO NOVECENTO


In occasione della fiera di Ottobre, Venerdì 30 Settembre, Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre, il Circolo Arci Novecento organizza una cena con un menù degustazione basato sui prodotti locali. Durante le serate, nel giardino del circolo, verranno proiettate immagini di beni ambientali e Culturali del nostro territorio. Con il mese di Ottobre il circolo inaugura l’attività di intrattenimento culturale a partire da Martedì 11 con una rassegna dedicata al tema del viaggio. Nel primo di questi incontri l’Arch. Corrado Badini ci racconterà le emozioni di un viaggio in bicicletta “da Guidizzolo a Capo Nord e ritorno”. Martedì 25 Ottobre le storiche dell’arte Francesca Cargnoni ed Elena Montanari ci faranno rivivere l’atmosfera del “Viaggio a Mantova nel ‘700”. La …


CALVATONE,
COOPERATIVA IRIS
LABORATORIO DI VITA E DI LAVORO

di Mauro Mazza

INTERVISTA A MAURIZIO GRITTA

Due aironi si alzano in volo: non sono spaventati sanno di essere in una zona protetta e precisamente nella riserva naturalistica del Parco Sud dell’Oglio, dove troviamo la cascina della Cooperativa IRIS, nostra meta per l’appuntamento con Maurizio Gritta , uno dei “padri” del biologico in Italia. Capelli lunghi raccolti a coda e sguardo sereno, come la campagna tutta attorno, Maurizio ci aspetta sul cancello per una breve passeggiata: naturale saluto e inizio dell’intervista. Nel rispetto della terra e del rapporto amorevole con essa, gli insegnamenti pionieristici dell’agronomo IVO TOTI, che negli anni 60 fece tali scelte, sono portati avanti dalla Cooperativa Agricola IRIS; così è nata una grande storia di vita attorno al valore della terra …


BANCA D’ITALIA
UNA COMMISTIONE PERICOLOSA

di Lupin III

Tutto ha inizio con la riforma del sistema bancario degli anni ’90, che ha favorito l’aggregazione fra istituti bancari (dai circa mille che esistevano allora ne ritroviamo poco più di cento nel 2000), ma ha sancito anche la commistione fra banche e imprese: in assenza di autorità esterne di controllo, leggi di tutela del risparmio e pene certe per i trasgressori, la commistione assume elementi di pericolosità, in quanto si verifica che vi siano imprenditori nei consigli di amministrazione di banche di cui sono anche debitori. Le tristi vicende di Cirio e Parmalat sono note a tutti, a tanti in modo molto doloroso. Con l’introduzione dell’euro, cambiano le funzioni dell’Istituto Centrale: la politica monetaria viene trasferita a Francoforte, in casa …


MONTICHIARI,
UN ANNO DI OPPOSIZIONE

di Federico Migliorati

INTERVISTA CON IL CAPOGRUPPO CONSILIARE
DELLA MARGHERITA FELICE GARZETTI

L’estate politica monteclarense non è stato certo avara di polemiche tra gli opposti schieramenti: le opere pubbliche, gli stranieri nella scuola, lo stadio del Brescia sono stati solo alcuni degli argomenti che hanno scatenato gli animi. Abbiamo voluto sentire, su questo e su altri temi, il capogruppo della Margherita in consiglio comunale Felice Garzetti, per capire meglio, dal suo punto di vista, il dissidio politico locale.

Garzetti, a poco più di un anno dall’insediamento della nuovo giunta di centrodestra, qual è il suo giudizio complessivo?
“Direi decisamente insoddisfacente. L’iperattivismo del sindaco e dei suoi assessori non ha dato nessuna risposta ai problemi dei cittadini, anzi ad essere sincero alcune problematiche già gravi …