CAVRIANA,
UNA POLEMICA
SUL CAMPO DA GOLF


Spett.le
Direttore Resp. “La Civetta”
Scrivo la presente in nome e per conto del sig. Azzini Stefano
da Cavriana (MN). Sul numero di novembre 2005 de “La Civetta” compare un articolo a firma Marzia Sandri riguardante un progetto di campo da golf da realizzarsi su proprietà del Sig. Azzini. La redattrice, che ovviamente ha il diritto di esprimere il proprio dissenso in merito all’iniziativa, tuttavia si spinge a ipotizzare profili non solo di illegittimità, ma anche di illiceità del progetto e dell’attività istruttoria ad esso connessa, adombrando l’esistenza di un “gruppo” di interesse affaristico che in sfregio alle leggi intenderebbe realizzare un illecito. La redattrice cerca di temperare la portata diffamatoria e potenzialmente calunniosa delle sue affermazioni ponendole sotto la forma …


MEDOLE,
LA LUNGA STRADA
VERSO L’ASILO NIDO

di Erica Vivaldini

Abbiamo incontrato il sindaco di Medole Bruno Pesci e sviscerato insieme la questione più volte affrontata dell’asilo nido. Andiamo con ordine: “La richiesta iniziale, - ci ha spiegato il Sindaco - consisteva in una convenzione con l’attuale gestore, la ditta “Latte e Miele”, della durata di dieci anni e per venti posti affinché quest’ultima potesse a sua volta fornire le debite garanzie alla Fondazione Isabella Arrighi che deve in effetti investire il denaro necessario (circa euro 100.000,00 per il solo asilo nido) alla ristrutturazione dei locali di Cascina Porta Rossa”. La perplessità ed il successivo rifiuto dell’Amministrazione a questa richiesta, secondo Pesci, sono stati totalmente fraintesi: “Il nostro no non significa che non vogliamo l’asilo nido, al contrario questa Amministrazione …


SOLFERINO,
IL GIOCO DELLE MEZZE VERITA’

di Bruno Borghi

La cronaca di questi giorni, la cruenta (ma anche assai stupida) campagna elettorale nazionale che i due schieramenti ci stanno propinando a colazione, pranzo e cena, non può in alcun modo annebbiarci la vista sul reale stato delle cose, sulle promesse non mantenute, sulle traballanti accuse agli antagonisti montate ad arte per creare polverone. Chiariamoci subito, non mi riferisco solo al Silvio nazionale. Pur tuttavia, quest’ultimo segna un passaggio, nella politica, molto evidente, che riguarda, oltre ad un utilizzo smodato dei media, il mascheramento, la commistione, la mimetizzazione dei propri interessi personali con quelli peculiari del ruolo pubblico che ha. Un modello, questo, che ha implicitamente autorizzato tanti “furbetti del quartierino” all’imitazione, ad atteggiamenti ed iniziative sul filo …


FINE LEGISLATURA
ASSALTO ALLA DILIGENZA
E I PROBLEMI RESTANO

di Lupin III

Il 10 febbraio 2006 ha visto lo scioglimento delle camere da parte del Presidente della Repubblica. L’ultima giornata utile ha permesso ai nostri amati deputati di “assaltare la diligenza” con l’introduzione di alcune curiose modifiche alla legge sul finanziamento ai partiti! In un solo colpo (approvato con voto di fiducia dalla maggioranza, mentre silenziosamente l’opposizione svuotava l’aula) i rappresentanti del popolo italiano (!?) hanno approvato quanto segue:
1. eliminazione del deficit dei partiti italiani, pari a 212.000.000 milioni di euro, tramite un apposito fondo di garanzia (finanziato dai contribuenti cittadini)
2. ogni contributo erogato ai partiti sino a 50.000 euro non dovrà più essere denunciato (ottimo incentivo per le tangenti)
3. il rimborso delle spese elettorali non verrà più interrotto in caso di …