LONATO,
NASCE IL COMITATO NO TAV

di Carlo Susara

Il progetto TAV in Italia è ad uno stadio avanzato: appena tre tratte su undici sono ancora al solo livello progettuale, una di queste è la Milano-Verona; l’ inizio dei lavori sarà a Lonato (non si sa ancora quando con precisione) con lo scavo di una galleria lunga 7 km e larga 40 metri, una vera e propria diga sotterranea che è facile prevedere possa creare danni gravi alle falde acquifere. Si possono ascoltare numerose motivazioni a sostegno del progetto TAV, tutte inconsistenti: il guadagno di tempo, prendendo ad esempio la linea Milano-Roma, sarà di circa trenta minuti sulle attuali quattro ore, chiaramente insufficiente a giustificare spese faraoniche (l’attuale previsione di spesa per la sola tratta Mi-Vr è di 4,7 …


MONTICHIARI,
INTERVISTA AL PRESIDENTE CARLO SBRINI
“5 PER MILLE ALL’AIDO, UNA BUONA SCELTA”

di Federico Migliorati

Dopo l’entrata in vigore della nuova legge sul 5 per mille, che permette ad associazioni di volontariato ed enti di ricerca l’uso di finanziamenti provenienti dai contributi versati dai contribuenti, l’Aido di Montichiari interviene sulla questione. “La normativa – dichiara il presidente Carlo Sbrini – viene incontro ad una sempre più diffusa esigenza del nostro sodalizio che, come sappiamo, si basa esclusivamente sul sostegno finanziario di privati. Negli anni abbiamo saputo portare avanti programma di grande respiro, penso solo ai convegni medici, alcuni di livello nazionale, ad incontri culturali come i tradizionali concerti di musica classica, senza dimenticare l’impegno di sensibilizzazione sul tema delle donazioni di organi e tessuti che costituisce il principale obiettivo della nostra associazione, come nel …


SOLFERINO,
UN PRG DA ROMANZO

di Gabriella Felchilcher

Nei romanzi capita a volte di trovare una serie di coincidenze, delle quali sembra difficile a prima vista comprendere il senso e che sembrano predisporre a considerare positivamente situazioni che poi non si riveleranno tali. Anche nella realtà della vita amministrativa pubblica ci si trova, a volte, di fronte a fatti per i quali si scopre il senso, proprio come nei romanzi, verso la fine. Mi riferisco ad alcuni episodi accaduti prima della decisione di dare avvio al progetto del nuovo plesso scolastico e alla relativa variante per l’area, nel Comune di Solferino. Se si legge la relazione per la variante al PRG relativa all’individuazione dell’area si trovano riportati i requisiti che le “buone pratiche urbanistiche” suggeriscono per le …


I FURBETTI

di Lupin III

Nell’ultimo anno il nostro mercato azionario è stato caratterizzato da molte operazioni speculative, che hanno visto la partecipazione di un ristretto gruppo di operatori noti come “i furbetti del quartierino” (in alcuni ambienti detti i “Fantastici quattro”). A partire da questo numero cercheremo di ricostruire la storia di alcuni di questi personaggi per comprendere da dove arrivano e come hanno fatto a costruire fortune così ingenti. Nel corso del 2005 e parte del 2006, Piazza Affari e stata condizionata da non meno di 3 grandi scalate: Antonveneta, BNL e RCS. Uno dei più audaci, di cui tratteremo in questo articolo, è l’odontotecnico di Zagarolo: Stefano Ricucci (fresco di galera). Poco si sa della sua ascesa imprenditoriale, ma alcuni numeri lasciano …