ELEZIONI
“PROVINCIA, UN TERRITORIO”
L’ABBIAMO SCAMPATA BELLA

di Marzia Sandri

Se, da parte di alcuni si grida alla “vittoria virtuale” per il fatto che un movimento trasversale nato dal nulla e a poca distanza dalle consultazioni amministrative, sia riuscito a far tremare i polsi allo schieramento uscente (fino a poco prima sicuro della riconferma), alla resa dei conti, i fatti parlano chiaro: il succitato movimento le elezioni le ha perse e suoi sono i consiglieri che oggi siedono sui banchi dei perdenti. E ci perdoni chi si consola con le vittorie virtuali, ma per noi questa è la sola cosa che conta veramente. Sì, perché, questa volta, più di ogni altra, l’abbiamo proprio scampata bella. E il rischio non era di quelli da poco, soprattutto per il territorio dell’Alto Mantovano …


SOLFERINO
LETTERE DAL CAMPO DI BATTAGLIA DEL GIUGNO SOLFERINESE

di Andrea Bianchera

Tra le numerose iniziative del giugno solferinese, oltre alla tradizionale fiaccolata della Croce Rossa e alle consuete manifestazioni proposte dalla Pro loco e dal Comune, culminanti con celebrazioni ufficiali della battaglia del 1859, si segnalano quest’anno anche molte iniziative culturali. Custode delle memorie storiche, la Società Solferino e San Martino, presieduta da Fausto Fondrieschi, ha proposto aperture serali dei Musei con testimonianze del Risorgimento. La stessa Società ha organizzato, insieme al Circolo culturale Monte Alto e alla Delegazione di Solferino della Croce Rossa, una originale ed apprezzata serata dal titolo “Lettere dal campo di battaglia”. Nella suggestiva cornice del Memoriale della Croce Rossa, rispettosamente predisposto, per la serata, dagli associati all’istituzione umanitaria, sono state lette alcune toccanti lettere di volontari …


LONATO: SOTTOPASSOLAVORI SEMPRE IN CORSO

di Carlo Susara

Il sottopasso ferroviario che collegherà, una volta terminato, Lonato alla frazione Campagna vede il cantiere aperto da troppo tempo rispetto alle iniziali scadenze. Da più di due anni è stato chiuso il passaggio a livello che, con qualche inevitabile noia dava comunque la possibilità di un collegamento diretto. La precedente giunta Perini (centro sinistra) diede il via un lavoro anteriormente pensato come sovrappasso da allora gli abitanti della frazione sono obbligati ad un lungo giro di alcuni chilometri. L’ attuale giunta Bocchio (centro destra) ha promesso che il sottopasso sarà aperto per fine estate avendo (così dice) reperito i fondi necessari. Diamo tempo al tempo, sapremo certamente osservare e valutare, per ora registriamo che lo scorso settembre l’assessore Monica Zilioli …


MONTICHIARI UN BUCO NELL’ACQUA

di Paolo Capelletti

Certe volte l’apparenza inganna. Non sempre, però, questo significa che la realtà sia meglio di quanto la superficie faccia sospettare; capita che si pensi male badando solo alle sembianze ma che, in realtà, sotto il loro velo le cose stiano addirittura peggio di quanto si ritenga. Durante la campagna elettorale di due anni fa per le elezioni comunali di Montichiari mi incuriosì come l’amministrazione in carica, allo scopo di raccogliere consensi per riconfermarsi, come poi sarebbe avvenuto, operava massicce modificazioni dell’arredo urbano che, col senno di poi, avrebbero tardato ad essere completate (in alcuni casi ancora non è avvenuto). Avendo avuto modo di discutere con alcuni dei facenti parte della giunta comunale uscente e con candidati nelle liste elettorali per …


ABBAZIA DI MAGUZZANO DIALOGO TRA CREDENTI HINDU’ E CRISTIANI


Nel fine settimana (da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2006) presso l’Abbazia di Maguzzano, Centro ecumenico e di dialogo interreligioso ispirato da San Giovanni Calabria fin dagli anni ’40 del secolo scorso, si è tenuto il Convegno Hinduismo: dialogo e confronto con l’Occidente. Il moderatore Antonio Rigopoulos, docente di Religioni e Filosofie dell’India presso l’Università Cà Foscari di Venezia, attraverso la relazione Esiste lo hinduismo? Introduzione alle religioni e filosofie dell’India ha creato il panno di fondo su cui si sono adagiati i due giorni di riflessione. Esiste effettivamente un hinduismo? Una realtà unitaria, omogenea e ben strutturata? Presso gli indologi è in corso da alcuni anni un grosso dibattito e la maggior parte di loro pensa all’hinduismo come …


I FURBETTI (3)
I CONTI IN TASCA DI LUPIN III


Nel nostro viaggio nel mondo dei furbi, un capitolo a parte merita la figura di Antonio Fazio, il cui operato va analizzato alla luce di elementi e fattori sicuramente di taglio internazionale rispetto ai suoi fidi “collaboratori” o “pedine”. Fazio si laurea in economia nel 1960 e viene assunto immediatamente all’ufficio studi della Banca d’Italia. La sua carriera accademica e di ricercatore è un continuo crescendo sino al 1982, quando viene nominato vicedirettore generale. Il passo successivo è la nomina a Governatore nel 1993, carica che deterrà sino alle dimissioni “volontarie” del 19 dicembre 2005. Se da accademico si è contraddistinto per le sue notevoli capacità (il primo modello econometrico dell’istituto, sviluppato nel 1963, porta la sua firma), diversamente è …