LEZIONI DI BOXE

di Luca Cremonesi

Presentazione
Questa riflessione nasce dalla lettura di Achille Bonito Oliva (Lezioni di Boxe, Luca Sossella Editore 2005, disponibile in Biblioteca a Castiglione D/S). In questo scritto l’autore, teorico della trans-avanguardia, discute un’interessante tesi estetica (merce ormai rara in chi tratta d’arte) che merita attenzione soprattutto alla luce dei recenti fatti. La tesi di Bonito Oliva è la seguente: l’evento, oggi, è la forma della relazione con il mondo e il modo di guardare un’opera d’arte. Nell’epoca contemporanea, in altre parole, solo l’evento incontra i gusti del pubblico. Per creare un evento (festa, mostra, sfilata, inaugurazione ecc..), scrive Bonito Oliva, che deve durare, per essere tale, un tempo limitato e scuotere, contemporaneamente, la nostra attenzione, servono grandi capitali da investire …


PRIMAVERA/05


“Spezzarti, per portarti via / sarebbe troppo doloroso / o fior di ciliegio: / piuttosto sotto i tuoi petali rosa / starò ad ammirarti / fino al tuo appassire” (Liriche giapponesi). La stagione della primavera germina senza folgorazioni, dopo una lenta e silenziosa fioritura. Allo stesso modo, anche la primavera pittorica può sbocciare come sonorità del colore, traboccante di vita per terremotate i sensi. In questo turbinio miracoloso, l’occhio dell’artista sorge dal piano di una tela come quello del Ciclope di Redon, bulbo ruotante che non guarda la realtà contingente ma la visione che vi si compone. Essa non è data solo da ciò che vede, ma anche da ciò che pensa, dall’emozione dello sguardo. Perché l’occhio non vede tutto, …


CRISTINA & LA CIVETTA

di Alcide Bava

Si conclude, in questo numero, il racconto a puntate di Alcide Bava (foto di Maria Ida Clementel). Volevo ringraziare Alcide per la sfida che ha accettato e per l’impegno con cui ha lavorato in questi mesi. Sono convinto che non sia stata un’occasione persa, e questo fatto non può che aumentare la stima che mi lega ad Alcide. Un saluto e un bacio a Maria Ida…(L.C.)
Cristina ha il fascino che può avere una cosa infetta, una sostanza dal colore incerto e dalla densità eccessiva. I suoi non sono atteggiamenti da signora per bene: in nome di una monumentale coerenza, abbandona la logica e si abbandona alla superstizione. Assumono spesso un afflato misterioso le vertigini della sua cattiveria, metodica. In …


L’ISOLA BIELO…RUSSA

di Moreno Carlesso e Claudio Tonini

Inauguriamo una nuova rubrica, con cadenza bimestrale, che ci racconterà l’impegno delle associazioni di volontariato che hanno rapporti con paesi stranieri. Per le associazioni interessate scriviere a: diavolidellinferno@yahoo.it. Buon lavoro a Claudio e Moreno.
Questo mese parliamo di volontariato con Silvana Corresini, impegnata da oltre 10 anni in azioni di volontariato verso i bambini della regione del Gomel in Bielorussia, che gestisce inoltre la bancarella del libro a Castel Goffredo che raccoglie fondi per finanziare il Progetto Chernobyl e Dar.
Ci può raccontare come nasce il suo impegno e perché una donna che lavora decide di spendere il proprio tempo (e denaro) in un’iniziativa così impegnativa?
Sono sempre stata sensibile alle tematiche dei bambini in Bielorussia, soprattutto dopo il disastro di …