MATERIALI RESISTENTI


Citando il titolo di un famoso album degli anni ’90 inauguriamo questo mese una nuova rubrica con scadenza irregolare (bimestrale o trimestrale). Saranno presi in esame e commentati alcuni testi - articoli, libri, pagine web, immagini, film, album, spettacoli, quadri - che riteniamo fondamentali per comprendere e discutere il nostro vivere quotidiano. Uno sguardo diverso, spesso poco analizzato, sul vivere giornaliero… Iniziamo con un testo affascinante, uscito da qualche mese per i tipi di Einaudi. Non sottomessa di Ayaan Hirsi Ali non è solo il libro da cui è stato tratto il film Submission di Theo Van Gogh, ma è anche la testimonianza – scomoda e pungente – di una donna che, prima di tutto, è immagine della forza rivoluzionaria …


INTERVISTA AL MAESTRO
GIAN MARIA MARCO LANFRANCHI

di Luca Cremonesi

Raccontami come è nato e che cos’è il progetto Promenade, il tuo ultimo lavoro, che esce in questi giorni in Italia, in Europa e in altri paesi…
Promenade è una passeggiata tra alcuni secoli, tengo a precisarlo, della musica. Un paio d’anni fa mi furono commissionate delle composizioni da un collega da proporre oltreoceano. Nel frattempo però il progetto salta e passa in secondo piano. Poichè il risultato sembrava essere convincente e credevo potesse funzionare, nel giugno 2004 ho pensato di riprendere le composizioni, ri-arrangiarle e lavorare su questa nuova idea. Ho proposto il nuovo progetto ad alcuni colleghi – Olivia Latina, Ruber Marani, Boris Magoni (gli artisti che lavorano nel disco). Ho deciso anche di coinvolgere un mio allievo e …


NICK HORNBY AL FESTIVALETTERATURA

di Ilaria Feole

Quattro persone s’incontrano casualmente sul tetto di un palazzo londinese la notte di Capodanno, e da quel momento le loro vite s’intrecciano irreversibilmente; lo spunto del nuovo romanzo di Nick Hornby non sarebbe di per sé troppo originale, non fosse per il dettaglio che ognuno dei quattro protagonisti è salito su quel tetto con la ferma intenzione di saltare il parapetto e suicidarsi. Costretti dalle circostanze a rinunciare ai propositi suicidari, i quattro, profondamente diversi tra loro per indole ed esperienze, si ritrovano a formare un maldestro (e, per il lettore, esilarante) “gruppo di sostegno” e la forzata convivenza li porterà a rimandare a tempo indeterminato la decisione estrema. Hornby, ospite alla nona edizione del Festivaletteratura a Mantova, ha esordito …


SHAKESPEARE A CASTIGLIONE

di Leonardo Tonini

Incontro Paola Giacometti per una colazione, a due mesi dalla rappresentazione di Molto rumore per nulla. È un po’ delusa che non se ne sia parlato, in effetti anche noi della Civetta che per partito preso siamo attenti agli eventi culturali (la cultura ci sembra un buon partito) non ne abbiamo parlato. Eppure Paola ha davvero poco di cui lamentarsi. Abbiamo fatto una stima delle persone in piazza Dallò quella sera: 200 sedie il comune, 200 l’Arci e un sacco di gente sotto i portici, seduta sui gradini, in piedi. Questo è il primo fatto evidente: quella sera c’erano più persone che a vedere la Ricciarelli e Bennato qualche anno fa (io c’ero, non si arrivava a duecento). Il comune …