LA DESTRA È ROCK,
LA SINISTRA È (ANCORA TROPPO) LENTA

di Luca Cremonesi

Questo è il primo di due articoli che si occupano di azione politica e agire sociale. In vista del 2006 e degli impegni socio-politici a cui saremo chiamati, vorrei provocare i lettori e le lettrici, i collaboratori e le collaboratrici, su questi temi nella speranza di generare un bel dibattito…

La Destra è rock, e lo é grazie a Celentano: questo è il risultato che Rockpolitik ci lascia in eredità e che anticipa la vittoria culturale e politica (nel 2006) dell’attuale maggioranza. “Non possiamo non dirci cristiani” affermava Benedetto Croce. Dopo Rockpolitik e tutto il parlare che se n’è fatto (dalla televisione ai giornali, dalla pubblicità al luogo comune) mi sento di affermare che in Italia, per quanto riguarda la cultura …


UN NOBEL A PINTER

di Leonardo Tonini

Il Premio Nobel 2005 per la Letteratura è andato al drammaturgo inglese, o scrittore come viene chiamato in lingua inglese dove il teatro gode della stessa dignità della poesia e della prosa, Harold Pinter. Per me è stata una piacevolissima sorpresa, perché conoscevo le opere di Pinter da diversi anni. Mi era capitato per le mani un volume che raccoglieva le pièces di questo autore per me allora totalmente sconosciuto, un libro dell’Einaudi dalla copertina completamente blu, senza un disegno o un ghirigoro. C’era scritto solo Harold Pinter Teatro. La serietà mi incuriosì e cominciai a leggerlo. La cosa strana, a pensarci adesso, è che Pinter non solo mi piacque allora, da ragazzo, per il fraseggio asciutto, per la tensione …


JOE LANSDALE,
LA POLVERE
DEL TEXAS ORIENTALE

di Giovanni Caiola e Luca Morselli

Sull’onda dell’incontro di Joe R. Lansdale al Festivaletteratura a Mantova del 10 settembre, spendiamo due parole sulla trilogia dei romanzi d’investigazione (in ordine d’uscita: Il mambo degli orsi, Bad Chili, Rumble Tumble) dello scrittore texano, pieni di trovate narrative ai confini con l’assurdo e il comico e di riflessioni sul vivere quotidiano solo all’apparenza prive di spessore. Lansdale è americano e profondamente texano: i suoi romanzi, di cui i tre che andiamo a prendere in esame sono l’emblema letterario, nascono e si sviluppano nel “grembo” del Texas orientale, con le sue immense pianure intervallate da deserti assassini e da boschi malefici, uragani, tornadi e alluvioni all’ordine del giorno, con i suoi abitanti cresciuti a pane e Ku Klux Klan, whisky …


CONTRO L’OMOLOGAZIONE NELL’ARTE:
IL DESIGN LABORATORIALE DI NISE GERBINO

di Melissa Melpignano

Al giorno d’oggi muoversi controcorrente nel mondo dell’arte significa non essere schiavi dell’hi-tech e di tutti i rischi di omologazione che l’arte elettronica comporta. L’artista che rende oggetto d’arte lo strumento tecnologico si trova, spesso inconsapevolmente, vittima di un meccanismo mediatico in grado di annullare l’identità espressiva del prodotto artistico e dell’artista stesso. Il rischio maggiore per l’“artista elettronico” è quello di perdere la gestione del processo creativo per mano dei centri di potere che controllano la produzione e l’utilizzo delle tecnologie. In secondo luogo l’artista visivo si ritrova a fare un uso sperimentale ed estetico di mezzi di massa che, essendo ormai oggetti di uso comune e quotidiano, difficilmente possono trovare completa dignità a livello culturale. Inoltre la distorsione …


SUPERCINEMA 12/11

di Fabio Alessandria

Dà sempre una sensazione strana ritrovarsi in galleria al cinema vicino a casa, quando qualcuno dei ragazzi del “Castello” organizza qualcosa. Perché ci sono le nuove leve adolescenti che reclamano il loro posto e ti ricordano di quando quell’adolescente eri tu; ti ritrovi a pensare che, in fondo, le partite di calcetto all’oratorio ti mancano. Tuttavia è bello vedere della gente profondere energie e organizzare eventi, dando la possibilità a tanti di avere il warholiano quarto d’ora di celebrità e premiando lo sforzo di tutti gli sforzi: darsi in pasto a un pubblico che, per quanto amichevole, è pur sempre lo scoglio più duro da affrontare. Questo è quello che è successo sabato 12 novembre al Supercinema di …