CHE FARE?
CONTRO CALVINO A FAVORE DI PROMETEO

di Luca Cremonesi

Il 9 e il 10 aprile abbiamo votato e il risultato è evidente. La legge elettorale era fatta per ingabbiare la sinistra, questo è chiaro, e basta pensare all’accanimento post-voto della destra per capire di cosa sto parlando. La Camera dei Deputati non è mai stata un problema per la destra la quale, pensando di perdere con 4 o 5 punti percentuali, non si è mai preoccupata di uno scarto così minimo. Il problema era il Senato e così è stato, ma all’inverso. Detto questo si può affermare che ha vinto, da un punto di vista elettorale, la sinistra, ma da un punto di vista politico è il successo ancora una volta di una sola persona: Silvio Berlusconi.

Solo ora, mentre …


CONTRO LA TELEDIPENDENZA

di Leonardo Tonini

Prendo spunto dall’articolo di Luca Cremonesi dove dice che ormai siamo prodotti televisivi. In effetti, sempre più la notizia che passa è argomento di conversazione e ci consumiamo in commenti come se fossimo da Maria de Filippi e ragioniamo sempre più spesso su tutto e con la stessa facilità (e leggerezza) dello zapping. Sono d’accordo con Luca che è televisivo piangersi addosso per lo scialo delle virtù perdute, bisogna prendere atto del cambiamento avvenuto: oggi siamo televisivi, ieri eravamo contadini, difficile dire cosa sia meglio. Se questa è la realtà, però, io credo che la cura sia ancora la realtà. Cerchiamo di essere oggettivi. Chi ha mai visto Berlusconi? Chi mai lo incontra quotidianamente per strada? Chi mai conterebbe su …


FOTOGRAFIA
POTERE SOVVERSIONE PENSIERI

di Eliseo Barbāra

“La Fotografia è sovversiva non quando spaventa, sconvolge o anche solo stigmatizza, ma quando è pensosa”, scriveva Roland Barthes. Penso all’incontro, a Milano, con il fotografo Ferdinando Scianna e l’ex ambasciatore e storico Sergio Romano. Si parlava di fotografia e storia, fotografia e potere. Penso alle propagande degli Anni Trenta e a quelle di oggi. Quelle spudorate e castranti, queste affilate, fini, quasi divertenti, spesso inefficaci. Sempre fittizie le une e le altre. Penso ai falsi storici o alle mezze verità dette con la fotografia. La bandiera sovietica sventolante sul Reichstag denazificata (la presa della città era già avvenuta e il fotografo ha chiesto a un soldato russo di mettersi in posa); i marines inscenano un atto di amor patrio …


CENTO ANNI E ANCOR DI PIŲ

di Giorgio Alemanni

Cento anni fa nasceva la CGL.1 Cento anni, a mio parere, spesi bene. La Camera del Lavoro di Castiglione celebrerà il suo centenario alla fine dell’estate. A Castiglione, come in vari altri luoghi, le lotte per il miglioramento delle condizioni professionali e culturali della classe lavoratrice e il raggiungimento della parità giuridica ed economica degli uomini e delle donne nel campo del lavoro, iniziarono molto prima. È, infatti, nel 1862 che si costituisce, per soli uomini, l’associazione generale di “Mutuo Soccorso per Operai”. Poco prima a Mantova era nata l’associazione di “Mutuo Soccorso”. Seconda solo a Marcaria dove un anno prima il 27 gennaio 1861 ebbe origine la prima “Società di Mutuo Soccorso” del mantovano. Nel 1863 nella Provincia …


DIPINGERE DI MUSICA,
CANTARE DI LETTERATURA

di Paolo Capelletti

Dovendo realizzare un’intervista ti auguri sempre che non ti venga imposto un incontro formale strutturato rigidamente su domanda e risposta, senza coinvolgimento attuale e dal minutaggio striminzito; quindi, quando gli Hemingroove (www.hemingroove.it) hanno risposto alla mia richiesta di disponibilità proponendo di passare una serata insieme, mangiando qualcosa tra un aperitivo e una birra, è facile immaginare che la mia prima impressione sia stata favorevolmente sorpresa. Così ci incontriamo tra amici, facendoci passare il tempo addosso senza ansie, con un brindisi e una sigaretta scaturisce una chiacchierata dai registri contaminati, dal più aulico al più colloquiale (ma mai banale), con il sorriso sempre sulle labbra, in pieno “Stile Hemingroove”, come tengono a sottolineare i protagonisti di questo progetto che, a proposito, …