DOVE ANDREMO A FINIRE?

di Paolo Capelletti

Il governo è fatto. Lasciamolo lavorare ma non cadiamo, secondo lo stile tipicamente italiota, nell’illusione che tutto vada bene e che la deriva del pensiero politico rappresentata dal fenomeno Berlusconi sia stata riassorbita o sia comunque in fase di riflusso. Quel che hanno significato gli ultimi due governi di destra in Italia, Paese strutturalmente conservatore, è estremamente preoccupante, non lo scopre certo chi scrive, sotto diversi punti di vista, comunque così riassumibili: i cittadini non si riconoscono più nella classe politica e la rifiutano. Tale rifiuto si è manifestato, talvolta, con una scarsa affluenza alle urne (fortunatamente non è stato così lo scorso aprile) ma le sue motivazioni vanno cercate più in profondità; dopo che Mani Pulite mosse il fondo …


VOLTARTE

di Redazione Cultura

14•16 LUGLIO 2006
FESTIVAL EDIZIONE A “PRIVI D’ORIGINE”


ODISSEA

di Luca Cremonesi

Premessa I
Ho il dovere di render giustizia a Paola Giacometti per tre motivi. Chi ha scritto parole di elogio non è rimasto fino alla fine dello spettacolo, mentre io sono restato, in seconda fila, fino al termine dello spettacolo (e ho visto chi è andato via!). Paola ha fatto un gran lavoro – e lo si è visto – che merita rispetto. Paola, inoltre, vive di teatro e per il teatro. Questo sicuramente le costa fatica e sacrifici. Per tale motivo merita di esser presa sul serio.
Premessa II
Come l’anno scorso (senza mare e pattino) parte del service lasciava a desiderare. Se fossi Paola mi arrabbierei molto: errare è umano, ma perseverare è diabolico. Se la scelta di poche sedie è …


SPETTACOLO DI DANZA DELLA SCUOLA IL CIGNO

di Luca Cremonesi

Sabato 10 giugno presso il Teatro Sociale di Castiglione delle Stiviere si è svolto il saggio di fine anno della scuola di danza Il Cigno dell’insegnante Daniela Ceschina: teatro gremito e serata particolarmente interessante e non solo per amici e amiche che ho visto, dopo tanto tempo, danzare. Le note positive sono molte e mi preme cercare di raccontarvele tutte. Mi hanno colpito i più piccoli, bambini e bambine, dei corsi di avvio alla danza: bravi e volenterosi, ma soprattutto attenti e carichi di spirito di gruppo, questo mi fa ben sperare, e non solo per la danza; ottime le ragazzine del corso propedeutico che hanno danzato sulle musiche di una coinvolgente tarantella, con coreografia di Daniela Ceschina. Altrettanto trascinanti …


GIORNATA DELL’ARTE 2006

di Liceo Francesco Gonzaga