IL POSTO DELLA SCIENZA

di Luca Cremonesi

I limiti del linguaggio era il tema di Mosaicoscienze 2006. Vorrei tornare sull’argomento perché l’attualità mi ha fatto pensare a quanto ho sentito in alcuni incontri.


SULL’EGUAGLIANZA DEGLI UOMINI

di Luigi Chesini

Nel ciclo di quest’anno di Mosaicoscienze era presente il professor Alberto Piazza, collaboratore di Luca Luigi Cavalli Sforza e co-autore della monumentale opera “Storia e geografia dei geni umani”, il quale, da vero scienziato, ha tentato di farci districare tra difficili concetti di genetica di popolazioni.


Gian Butturini 1935-2006
Fotografia come dialogo

di Eliseo Barbāra

Non possono non esserci che amarezza, un pizzico di imbarazzo e tanto rammarico nello scrivere queste righe. Gian Butturini, fotografo e cineasta bresciano, è morto all’alba del 29 settembre all’Ospedale Civile dov’era ricoverato da quattro giorni per esami di controllo.


Habemus Capa, intervista a Michele Salvemini, in arte
CAPAREZZA

di Chiara Sabbadini

Dopo qualche mese dall’uscita del suo ultimo album, “Habemus Capa” (elogio post funebre, dato che CapaRezza è morto, e poi risorto…), e dopo il termine del suo tour estivo, che lo ha portato a toccare la maggiori, e anche le minori, città italiane, sempre ben accolto da una calda frotta di ascoltatori,…


Jean-Marie Straub e Ken Loach
convergenze e divergenze di cinema politico europeo

di Dā(vide) Bardini

Parlare di un regista vuol dire analizzare l’intera sua opera, fissandone gli archetipi estetici e le ossessioni formali e poetiche ed è un lavoro complesso e lungo. Mettere a confronto due registi è, si capisce, ancor più oneroso.