A PROPOSITO DI CASTIGLIONE ALEGRE

di Luca Cremonesi

Vorrei proporre alcune riflessioni a margine di Castiglione Alegre, il laboratorio di democrazia partecipativa proposto da Claudio Morselli.


INCONTRO COL MAESTRO AZIO CORGHI

di Paolo Capelletti

Le coincidenze fortunate sono tra i piaceri più sottili e godibili: scrivi una recensione all’ultima opera teatrale di José Saramago, Don Giovanni o il Dissoluto Assolto e, in pochi giorni, grazie alla Civetta, ti trovi seduto di fronte a chi quell’opera l’ha musicata (oltre alle precedenti collaborazioni col Premio Nobel, le opere Blimunda e Divara), a uno dei maggiori compositori riconosciuti da anni a livello internazionale nonché all’attuale docente di Perfezionamento di Composizione presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma), al Maestro Azio Corghi.


“XXIV PREMIO FIRENZE - EUROPA”
il fiorino d’argento a Giovanni Pegoraro

di Luca Cremonesi

A Palazzo Vecchio in Firenze nel Salone dei Cinquecento, il prossimo 2 dicembre, si terrà la cerimonia di premiazione delle opere premiate nella sezione Arti Visive del XXIV Premio Firenze.


Intervista ad Antonio Tafelli
neo Assessore alla Cultura di Carpenedolo

di Luca Cremonesi

Come prima cosa le auguro buona fortuna per il suo nuovo incarico di cui vorrei che in breve ci illustrasse le linee guida.
Intanto ringrazio per gli auguri, molto graditi e per l’attenzione che "la Civetta" mi riserva in questo numero. Ho ricevuto da poco dal Sindaco, l’incarico di Assessore alla Cultura, Sport e alle Politiche Giovanili e intendo continuare il buon lavoro fin qui svolto. Intendo porre l’attenzione soprattutto alle attività che possono portare ad una crescita culturale e sportiva in particolare dei più giovani. Sviluppare e invogliare le persone ad apprezzare il meglio, che è poi ” il bello” delle attività umane, aumentando la sensibilità per esempio verso l’arte, per crescere nel rispetto più profondo degli altri.