INTERVISTA A MAURO PAGANI/2
Il “nostro” Carlo Susara sabato 24 settembre ha intervistato Mauro Pagani prima del concerto conclusivo di VoltArte Festival, svoltosi a Volta Mantovana dal 6 maggio al 24 settembre 2007. Ringrazio Carlo per la pazienza e la professionalità con cui ha svolto questo compito non facile. Intervistare un tale personaggio, forse uno dei musicisti più importanti della nostra penisola (per esser stretti di manica), implicava una lunga preparazione e del tempo. Carlo, come tutti noi de La Civetta, ha un altro lavoro e la vita quotidiana da affrontare, ma anche in questa occasione si è dimostrato attento, preciso e puntuale. Questa è la seconda parte dell’intervista. (l.c.)
FABIO ALESSANDRIA E LELLA COSTA PRESENTANO LE POESIA DI VANNA MIGNOLI
È stato presentato a Mantova, in una storica libreria della città, il nuovo volume della poetessa mantovana Vanna Mignoli, già premio Biella (uno dei più importanti in ambito poetico) nel 1984 per il volume, opera prima, “Mi chiusero nel freddo”. Il testo è stato introdotto dalla lettura dell’attrice Lella Costa, amica e voce della Mignoli già in altri progetti.
PROVE DI REGIME
L’Italia rappresenta in Europa la prima deriva democratica dopo la caduta del Muro di Berlino. Il nostro Stato è diventato un regime. Una forma di regime postmoderna, mediatica e plutocratica. Non si adotta il manganello e l’olio di ricino, non si mandano al confino gli oppositori politici, non si promulgano leggi razziali, ma, ed è forse peggio, riuscendo ad entrare più a fondo nelle coscienze, per ottenere quel consenso, quel desiderio da parte del “popolo” che è alla base di ogni forma di potere, si crea una lenta e inesorabile modificazione del linguaggio, dei paradigmi etici e di leggi penali e costituzionali che vanno ad evitare il carcere o semplicemente l’ineleggibilità alla classe dirigente, smantellando l’indipendenza e il reciproco controllo dei poteri sovrani.