BENI CULTURALI E TERRITORIO
tra storia e valorizzazione

di Renata Salvarani

Pubblichiamo con grande piacere il testo relativo alla tavola rotonda del 29 ottobre che si è tenuta nell’ambito delle IV Giornate di Studi Medioevali edizione 2005 (dal 29 ottobre al 1° novembre a Castiglione delle Stiviere). Ringraziamo la prof.ssa Salvarani per la gentile concessione. Questo testo apre lo speciale che La Civetta dedica a questa iniziativa che si concluderà il mese prossimo con un resoconto ragionato delle giornate di studi.

La tavola rotonda ha l’obiettivo di riunire i rappresentanti degli enti locali territoriali del bacino del Lago di Garda, inteso in senso lato, intorno al tema della valorizzazione dei beni culturali e del territorio, per riavviare un processo di progettazione congiunta da tempo interrotto. Il Comune di Castiglione delle Stiviere, per …


FRA(M)MENTI

di Redazione Cultura

L’Associazione culturale FRA(M)MENTI riprende la sua attività con un calendario fitto di impegni. Il 18 dicembre si parte alle ore 13,15 dal piazzale del Bersaglio per il Teatro Strehler di Milano per assistere allo spettacolo Alice, Una meraviglia di paese con Lella Costa, il 29 gennaio Piccoli crimini coniugali di E. Schmitt, il 12 febbraio Madre Coraggio di B. Brecht. Gli spettacoli saranno preceduti da una lezione del prof. Bruno Cavallarin. Per quanto riguarda la storia dell’arte si inizierà sabato 19 novembre con la visita guidata alla mostra Gauguin, Van Gogh. L’avventura del colore nuovo, Museo Santa Giulia di Brescia, preceduta dalla presentazione della prof.ssa Rosamaria Smetana, il 17 novembre. (Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria dell’associazione: Caffè …


IL VUOTO INCOLMABILE

di Eliseo Barbāra

Pier Paolo Pasolini ha lasciato molto. Ha lasciato anche il vuoto. Come una sedia abbandonata in una mattutina spiaggia d’estate. Non solo le sue parole hanno bisogno di nuova eco, ma anche l’immagine del Pasolini uomo ha bisogno di un ritorno al presente. L’assenza necessita di nuova linfa concreta. I suoi occhi sgranati, il dolce viso incavato e quel suo corpo fragile e magro sono anch’essi fattori della grandezza di un uomo. Alcuni fotografi, infatti, puntano alla (ri)scoperta delle tracce lasciate da PPP. You’ll never walk alone, ad esempio, è il primo video realizzato dalla fotografa romana Elisabetta Benassi. Rappresenta un’onirica partita di calcio, uno vs. uno. L’artista contro un sosia di Pasolini. Il tempo e il movimento sono spezzati …


VENERDĖ CULTURALI

di Luca Cremonesi

Mi scuso apertamente con l’Ing. Arturo Sigurtà, vera anima da anni dell’iniziativa I Venerdì culturali, che come ogni anno si svolgono presso i locali del collegio Vergini di Gesù di Castiglione delle Stiviere, per non aver pubblicato, nel numero scorso de La Civetta, l’elenco delle conferenze relative al ciclo di quest’anno. La causa di quest’omissione è da attribuire solo al tempo e ai tempi redazionali, nessun altro motivo – e spero che l’Ing. Sigurtà ci possa credere – ha ostacolato la pubblicazione del programma. La Civetta è un mensile e ha tempi redazionali un po’ complessi (per di più siamo costretti a sopravvivere con mille ostacoli economici che trovano un valido alleato in intimidazioni e veti di varia natura da …