LO SPIRITO DELLA TECNOLOGIA

di Luigi Chesini

Le macchine sono concentratrici di energie attive degli esseri umani e in questo modo li vincolano, esse sono diventate il tramite tra noi (il nostro corpo) e il mondo materiale, ormai - secondo Hannah Arendt - definiscono il nostro posto sulla Terra. Proprio per la loro grande invadenza le macchine sono l’esito non solo di fattori tecnologici ed economici, ma anche socioculturali e quindi, in definitiva, politici. Il design di una macchina può essere subordinato alla funzionalità, ma anche ad altre esigenze, più culturali. La macchina è uno strumento che, oltre essere funzionale, deve inserirsi in un contesto umano, all’interno del quale non solo dovrà operare, ma anche “vivere”. Secondo Steve Lubar le macchine, come molte altre cose, possono essere …


MUSICA, PROSA E
OPERETTA A MONTICHIARI

di Federico Migliorati

Una Stagione decisamente buona sia come qualità che come varietà di scelte: è il bilancio che possiamo tracciare al giro di boa del cartellone del Teatro Bonoris di Montichiari. Tra i molti spettacoli andati in scena ci limitiamo a ricordare i principali: dallo straordinario concerto del pianista Cristiano Burato, che ha aperto il 1° ottobre la Stagione, dando prova di un’abilità e di una bravura che ormai l’intero panorama internazionale delle sette note gli riconosce alla rassegna concertistica Città di Montichiari (una novità assoluta nella nostra città) che ha visto (e vedrà) alcuni giovani musicisti dei conservatori di Brescia, Mantova, Verona e Parma esibirsi in un concorso la cui serata conclusiva è prevista per il 5 marzo. Per l’opera lirica, …


ASSOCIAZIONE ATMAN

di Marzia Sandri

Quante volte, nella vita, ci sentiamo frustrati, insoddisfatti, angosciati, quante volte ci sentiamo come foglie sbattute qua e là dal vento senza un apparente perché. Oppure ci sembra che tutto ciò che abbiamo non ci basti più, che tutto sia inutile, vano. Forse per noi è semplicemente arrivato il momento di andare oltre, di iniziare il viaggio verso una conoscenza più profonda di noi stessi e della vita. Un dolore, una malattia, il senso di insoddisfazione profonda che ci pervade e ci angoscia, infatti, possono essere dei campanelli d’allarme, dei segnali che ci spingono a ricercare dentro di noi le cause della nostra sofferenza o del nostro disagio e le vie per superarli. L’Associazione Atman organizza corsi introduttivi a cadenza …


UN FILM PER CENA

di Paolo Capelletti

L’Associazione Frammenti apre di nuovo i cancelli del suggestivo scenario di Villa Brescianelli e, in collaborazione con la Scuola di Formazione del Personale, presenta la nuova rassegna cinematografica che, per cominciare il nuovo anno senza dimenticare le gustose abitudini dei banchetti natalizi, si intitola “Cinema nel Piatto” e ci invita ad una lunga “cena” in tre portate, servite martedì 10, giovedì 19 e martedì 24 gennaio. La prima data ci mette a confronto con la cucina cinese, Ang Lee e il suo Mangiare Bere Uomo Donna (1994), pellicola interamente girata a Taiwan: il Maestro Chu, cuoco straordinario e zelante, come le innumerevoli varietà di cibi serviti non mancano di farci notare, cerca di ricostruire un rapporto con le tre figlie …


RABBIE MOBILI


live at Arcidallo’ Castiglione delle Stiviere