GIOVANI: GRUPPO MOTORE
Panchine. I soliti giardinetti di una qualunque città. Marco scende dal suo booster nero. “Ciao Giorgio, che cosa stai scrivendo ancora?”.“Il mio nome. Meglio con il pennarello rosso o nero?”.“Uhm…blu non ce l’hai? Che noia oggi, fa un caldo tremendo e non c’è in giro nessuno!”.“Mi prendi il blu nello zaino per favore?”. “Cavolo che puzza le tue scarpe da ginnastica… e questo volantino che roba è? Gruppo motore?” Marco prende un flyer poco più grande di una copertina cd, bianco con una strana grafica rossa nel mezzo. L’amico si avvicina e ridendo glielo sfila dalle dita. “L’ho trovato in giro. Guarda che c’è scritto…”. Aprono il volantino e su uno sfondo nero compaiono a grandi caratteri: dj, aerografo, hip-hop, …
WHO? WE TOMORROW…
Parole d’amore firmate Pablo Neruda. Immagini non sempre colme d’amore nei dipinti e nelle fotografie di Silvia Rizzardi. L’artista monteclarense, classe 82, ha presentato sue recenti opere nella personale dal titolo Who? We Tomorrow… Blu. Rosso. Ancora blu e rosso. Bianco e sprazzi di nero. Colori intensi mai mescolati e racchiusi da delicate e sinuose forme che indagano particolari e insiemi del corpo femminile. Il tema ricorrente nell’opera di Silvia è appunto la donna, anzi lei in quanto donna, le forme, i pensieri, le emozioni, le paure e le curiosità femminili. Nessuna intenzione di presentare generalizzazioni e dichiarazioni (post)femministe, ma solo presentare se stessa come artista e donna. Come la stessa Silvia mi ha raccontato, si tratta di una ricerca …
TITTI TEACHERS & THE GRUPPO ELETTROGENO
Giovedi 25 maggio all’Alexander Club di Castiglione splendida esibizione del gruppo Titti Teachers & the Gruppo Elettrogeno. Un paio d’ore di immersione nel rock anni 70, sul palco un gruppo con un nome tutto nuovo ma con antichi e consolidati rapporti di amicizia e passione musicale comune. Musicisti veterani, conosciuti non solo in ambito Castiglionese hanno deciso di portare sul palcoscenico dell’Alexander Club un revival appassionato e divertente che ha coinvolto un folto pubblico entusiasta. Particolarmente brillante la solista, Titti Teachers ovvero Tiziana Maestri che assieme al marito Marco Benvenuti al basso, Giorgio Bardini alla batteria, Geri Bertoloni alla chitarra solista, alla chitarra acustica nonché solista Mauro Lombardi, alle tastiere Luca Rossi e, con la straordinaria partecipazione di Roberto …
ENOS RIZZI: L’INDAGATORE DEI CONFINI
Dal 20 maggio al 18 giugno, la Torre Civica di Medole ha ospitato una selezione di dipinti del biennio 2004-2005 dell’artista castiglionese Enos Rizzi. La mostra, intitolata Davanti alle colline: segno - colore – poesia, è il risultato di un discorso già da diverso tempo nella faretra del Nostro. Le colline moreniche non sono risparmiate dalla potente reinterpretazione personale: esse vedono, nello snodarsi del percorso espositivo, perdere i propri connotati, snaturarsi, ed è da questa liberazione che esse possono partire per esplorare nuovi territori, che rimarrebbero altrimenti sconosciuti a causa del troppo stretto legame territoriale. In questi lavori possiamo percepire i profumi del Chiarismo o di quella situazione artistica, così cara a Francesco Arcangeli, che va sotto il nome di …