LE NOVITA’ ALLA LIBRERIA PEGASO
Guerra agli umani
Wu Ming 2
Einaudi, 14,50 euro
“Per lunghi periodi la letteratura sembra lavorare per la consacrazione, la conferma dei valori, l’accettazione dell’autorità; a un certo punto qualcosa nel meccanismo scatta e la letteratura si fa iniziatrice d’un processo nel senso contrario, nel senso del rifiuto di vedere e dire le cose come erano state viste e dette fino a un momento prima”.
Italo Calvino, Cibernetica e fantasmi
La prima opera solista di Giovanni Cattabriga, alias Wu Ming 2, è ambientata nelle colline bolognesi di Castel Madero, dove si intrecciano di caricature impossibili di improbabili personaggi, macchie di uno schema narrativo che spesso sconfinano nell’astrazione: Marco “Walden”, pionere delle nuova Civiltà Troglodita, che una mattina abbandona la sua casa in città …
DIALOGO SU DUE PIEDI
Carmelo Bene e Enrico Ghezzi a parlare del fòlber. Una terrazza ariosa, lussuosa. Vino a fiumi e filòs estetico sportivo. Un amico comune si traveste da dio del nazional-popolare, registra la conversazione e, dalle trascrizioni, nasce questo libercolo strampalato e interessante dove le prodezze al volo del macchinoso Egidio Calloni si intersecano all’atletismo della Russia meccanica di Blochin. Della passione di Carmelo Bene per il calcio, da quello alla moviola degli anni Cinquanta fino a quello supersonico degli ultimi giorni della sua vita ci sono varie testimonianze, non ultima la famosa petizione di cui fu firmatario, assieme ad un nutrito gruppo di vallette e intellettuali, per tenere sulla panchina della Roma il boemo Zeman, profeta della scuola “sudista” del calcio …
edizioni sometti
Ci sono molte maniere per descrivere un territorio, e raccontarne la storia nei secoli. Si può prendere un punto di partenza, un elemento costante del paesaggio che nel corso della storia ha accompagnato le vicende intere di una comunità. Monzambano e il suo ponte nasce e si sviluppa proprio secondo questa logica, ed è stupefacente rendersi conto di come un semplice manufatto sul Mincio abbia giocato un ruolo tanto importante sia nella microstoria di Monzambano (e Valeggio, visto che di fatto collega i due territori) che nella Storia raccontata sui libri. Sfogliando il libro ci si rende conto infatti che gran parte della storia ottocentesca e risorgimentale è transitata per il ponte. La sezione iconografica del volume è ricca di …