NOSTRA SIGNORA DEI TURCHI

di Luca Cremonesi

NOSTRA SIGNORA DEI TURCHI
di Carmelo Bene,
Bompiani, 7 euro

Uscito nel 1966 nelle edizioni Sugar, Nostra Signora dei Turchi è il primo romanzo di Carmelo Bene. Ristampato nel 1996 nel volume Opere (Bompiani), ricompare oggi (finalmente!) a tre anni di distanza dalla morte del grande attore salentino. Bompiani, editore dei suoi ultimi lavori, inaugura così la riedizione delle opere di Bene (ristampati anche lo splendido Sono apparso alla Madonna e Vita di Carmelo Bene, scritta con Giancarlo Dotto) in collaborazione con la fondazione Immemoriale (nel sito www.civetta.info è disponibile il link), fondata e voluta dallo stesso autore e diretta, tra gli altri, da Giancarlo Dotto e Piergiorgio Giacché. Nostra Signore dei Turchi, di cui esistono due versioni teatrali (1966, e …


VOCI SPARSE
DALLA PROVINCIA DELL’IMPERO

di Giovanni Caiola

Per motivi che forse rimarranno per sempre oscuri, succede spesso che un fermento artistico di vaste proporzioni nasca e si sviluppi in un luogo sino ad allora poco o per niente fecondo da questo punto di vista. In ambito di musica rock sono esemplari i casi della Germania negli anni ’70 (il cosiddetto krautrock) e della Svezia verso la metà dei ’90 (con gruppi punk-rock formidabili come gli Hellacopters). Oggi questa sorte tocca al Canada. Non che a questo paese si potesse imputare una certa pigrizia musicale – qualche nome? Gil Evans, Leonard Cohen, Neil Young – ma, insomma, mai come in questo momento gruppi da esso provenienti avevano catalizzato l’unanime attenzione degli ascoltatori. Attenzione giustificata dal fatto che sono …


LAST DAYS

di Dą(vide) Bardini

La fine in piano-sequenza di Kurt Cobain

All’interno di una delle più interessanti edizioni di Cannes è in gara l’attesissimo film Last Days. “E’ solo ispirato a Cobain; è un film sugli ultimi giorni di una rock star”, e ancora… “Ai fans dei Nirvana non piacerà”. Così rispondeva Gus Van Sant, il regista, a chi gli chiedesse le presunte affinità del suo film con la vita della defunta rock star di Seattle. Personalmente mi trovavo tra due fuochi: adoro da sempre i Nirvana, il gruppo trascinatore della mia pre e post-adolescenza e, d’altro canto, amo il cinema e gli ultimi lavori di Van Sant. Last Days è girato magistralmente, lunghi e quasi immobili piani-sequenza trascinano il corpo del protagonista da un …


I LIBRI DELLA CIVETTA

di Fabio Alessandria

VERSO CATULLO
di Gianfranco Maretti Tregiardini
e Vittorio Bustaffa
Editoriale Sometti,
12 euro (veramente ben spesi)

Amo Catullo, è l’unico poeta dell’antichità che mi sia risultato familiare durante le noiose traduzioni liceali. Catullo suonava amico agli orecchi del latinista inesperto. Preziosi, ed insieme pop, i suoi versi si facevano ricordare facilmente. Miscelati agli ellenismi, alle forme colte, arcaiche ed orientali stavano meravigliosi distici di purezza stilistica senza eguali ma facili, alla memoria e al cuore, come i ritornelli dei cantautori. Mi allineavo alla critica romantica che vedeva in Catullo un poeta nuovo dai carmi perfetti, brevi elegie che sapevano arrivare all’anima al contrario dei pedanti e stanchi poemi civili di una Repubblica Romana oramai in ginocchio. Capostipite di nuova generazione che mal sopportava …


FOTOGRAFIA E NATURA

di Dario Ferrarini

Si è tenuta a Castellaro Lagusello dal 23 al 25 aprile la Festa dei Fiori: tra le varie iniziative era presente anche la mostra fotografica di Giorgio Mutti, autore, insieme a Costanza Lunardi, del libro Il falco e la rosa, incentrata sulla fauna e sulla flora delle colline moreniche. Un’occasione unica per rendersi conto di questo straordinario patrimonio naturale, ma anche per conoscere da vicino i frutti di un lungo lavoro d’osservazione. “Sono sempre stato attratto dal mondo naturale, probabilmente la fotografia è stata un pretesto per avvicinarmi alla natura” - spiega Giorgio – “e la ritengo un mezzo di conoscenza, per divulgare determinati valori, che il fotografo ha la responsabilità di far conoscere. In questo ambito può essere provocatoria, …


SPECIALE CASTIGLIONE


RISTORANTE - PIZZERIA

ALBERGO RISTORANTE CORTE DELLE ROSE
Castiglione Delle Stiviere - Via S. Maria Delle Rose, 4 - T 0376 636173

OSTARIA DA PIETRO
Castiglione delle Stiviere - Via Chiassi, 19 - T 0376 673718

RISTORANTE ARLECCHINO
Castiglione Delle Stiviere - Via Guardi, 20 - T 0376 631918

RISTORANTE CANTINA DEL COLOMBERONE
Castiglione Delle Stiviere - Viale Maifreni, 44 - T 0376 638088 / T 339 3218136

RISTORANTE TOSCANINI
Castiglione Delle Stiviere - Via Toscanini, 46 - T 0376 673715

RISTORANTE WINE BAR (NUOVA GESTIONE)
Castiglione Delle Stiviere - Via G. Garibaldi, 24 - T 0376 638713

RISTORANTE PIZZERIA CASTELLO
Castiglione Delle Stiviere - Via Ripa Castello, 12 - T 0376 638840

HOSTARIA VIOLA
Castiglione Delle Stiviere - Via Verdi, 32 - T 0376 670000

RISTORANTE PIZZERIA LA CAPANNA
Castiglione Delle Stiviere - …



MOSTRE D’ARTE

BIELLA
Museo del Territorio
Sul filo della lana
Fino al 24 luglio
www.sulfilodellalana.it

REZZATO
Eredi Martinelli, v. Industriale 5
Gianpietro Moretti: PietraxPietra
Fino al 12 giungo

DESENZANO DEL GARDA
Galleria civica
Mostra antologica di Cesare Monti
fino al 19 giugno

BERGAMO
Accademia Carrara
Cézanne Renoir
Fino al 3 luglio
T 035 218041

DESENZANO DEL GARDA
Galleria Civica
Mostra fotografica
Al di la delle nuvole
a cura di Fausto De Stefani
Dal 25 Giugno

MANTOVA
Galleria Disegno via Mazzini,
T 0376 324 773
SCULTUTRA ITALIANA
Carrino, Coletta, Mainolfi, Mattiacci, Nagasawa, Paradiso, Spagnulo, Staccioli, Trotta.
Fino al 24 Giugno 2005

VIADANA
MuVi Galleria Civica d’Arte Contemporanea,
T 0375 820922
PINO GUZZONATO Cave panem
Fino al 3 luglio

———————————————————————————–

CONCERTI

MANTOVALIVE 2005

27 maggio - Ore 22.00 - Povia

30 giugno - Ore 22.00 - Negramaro
L’Angelo Discobar - Via Parma 22 (MN) ex Tahiti

5 Luglio - Ore 21.30 - Francesco Renga

14 Luglio - Ore 21.30 - Nomadi

16 luglio - …