I CONSIGLIATI DI PEGASO

di di Luca Morselli / hankvoice@hotmail.com

Primo romanzo di grande successo e tiratura del francese Michel Houellebecq, scritto nel 1994 e arrivato in Italia solo nel 2000 per opera dell’editore Bompiani, sull’onda degli ottimi apprezzamenti di critica e pubblico del suo romanzo d’esordio Le particelle elementari. Romanzo breve e circoscritto, le cui pagine raccontano poco più di due settimane di vita del protagonista, anonimo trentenne parigino, programmatore di una grande azienda di consulenza informatica, lavoratore e cittadino qualunque della metropoli francese, personaggio alienato e disperato, vittima di una progressiva depressione divorante che lo porterà al totale oblio di sé e alla perdita di ogni emozione, sentimento, passione. Un capolavoro assoluto che riporta la drammaticità esistenziale dei personaggi di Kafka nel XXI secolo, nell’epoca dei computer, delle …


LE CALDE NOTTI DEI
MASSIVE ATTACK

di di Giovanni Caiola / underdog1982@libero.it

Doveva essere ben strana l’acqua che si beveva a Bristol tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90, in una cittadina fino ad allora abbastanza avara di artisti musicali rilevanti, scoppiò difatti un’epidemia di creatività sonora davvero eccezionale. Molti i nomi fondamentali che avrebbero meritato un articolo – per restare ai “maggiori”: Soul __ Soul, Portishead, Roni Size e Tricky – ma più di tutti lo meritano certamente i Massive Attack. Daddy-G, Mushroom e 3-D (niente paura, sono i nomi usati dai tre componenti del gruppo) hanno infatti creato un nuovo suono che poi tutti, a Bristol ma non solo, han cercato di imitare, un suono che la critica musicale ha in seguito ribattezzato trip-hop. Una nuova estetica …


THE NEW WORLD

di Ilaria Feole

C’è una nave che ha attraversato l’Oceano Atlantico e avvista le sponde della Virginia. È il 1607 e la nave è carica di soldati inglesi che fonderanno su quella terra Jamestown, in onore di re Giacomo. La tribù dei Powhatan scruta gli stranieri attraverso la vegetazione. Tutto questo, in qualche modo, fa parte del nostro immaginario collettivo; i coloni inglesi, i nativi americani, l’approdo delle navi alle terre vergini del Nuovo Mondo. Forse nel figurarci una scena simile sentiamo perfino la colonna sonora: toni squillanti, tamburi incalzanti, gli inglesi che gridano “terra!”, in un crescendo parossistico. The new world si apre con questa scena, ma non potrebbe essere più diversa dallo stereotipo hollywoodiano cui siamo abituati. Il nuovo film di …


I DISCHI DELLA CIVETTA

di Giovanni Caiola / underdog1982@libero.it

Le presentazioni innanzitutto: Cinzia Barone alla voce e al basso, Lorenzo Bertolini alla chitarra e Gianni Bertolini alla batteria sono i Naked Lunch. Nel 2004 hanno pubblicato il disco d’esordio (autoprodotto e registrato negli ultimi mesi dell’anno precedente) Trials And Errors, un disco che ha finalmente dato concretezza ad un lungo apprendistato di deliranti esibizioni dal vivo. Già, deliranti – avete letto proprio bene – difatti quando si assiste ad un loro concerto non si può mai sapere in anticipo quel che toccherà vedere ed ascoltare (personalmente lo trovo un punto a loro favore, non essendo mai stato molto eccitato dai concerti minuziosamente programmati e levigati nota per nota). Chi non avesse ancora avuto, quindi, occasione di sentirli dal vivo …


1/4


Giovane Sherpa / Luekla - Nepal


COLAZIONE


BAR REGINA - PASTICCERIA GOBBI - CAFFÉ MARGHERITA - BAR TORREFAZIONE ALENGHI


MANGIARE TIPICO


CANTINA DEL COLOMBERONE - HOSTARIA VIOLA - OSTARIA DA PIETRO - NOVECENTO - TRATTORIA AVANGUARDIA - TRATTORIA/BAR FERRI - LOCANDA DEGLI ARTISTI - TRATTORIA LA ROSSA - TRATTORIA LA SPERANZA - TRATTORIA STANGADA - TRATTORIA S. MARIA


MANGIARE ETNICO


OLD WILD WEST - EL QUINCHO - Rist. Argentino - EL TROPICO LATINO - RISTORANTE OLE


PRE-DISCO


BAR ITALIA - KARMA - VINTAGE CAFE’ - SOLEBAR - WINE BAR


PUB


STRATOS - LA BASTIGLIA - HOPS - IRISH PUBS - LA LOCANDA - LA FORTEZZA - OLD EDINBURGH - CAFFE’ JAZZ


CINEMA FRAM(M)ENTI


Brescia


MANTOVA - CASTIGLIONE


Castiglione delle Stiviere - Castelgoffredo


MOSTRA D’ARTE


Bergamo - Modena - Brescia


TEATRO


Carpenedolo - Guidizzolo - Castiglione delle Stiviere - Asola


DESENZANO


Info: T 030 9994269