ARCIDALLO’


CONCERTI


I CONSIGLIATI DI PEGASO

di Luca Morselli / hankvoice@hotmail.com

Ultimo romanzo in ordine d’uscita dello scrittore londinese, pubblicato in Italia da Einaudi ad ottobre dell’anno appena passato e subito diventato campione di vendite e di pubblicazioni. Intrappolato dalla letteratura mainstream e dal successo commerciale spropositato di cui è parte a pieno titolo, l’autore e la sua opera rischiano di restare paralizzati dalle troppe positive recensioni e critiche apparse dopo la pubblicazione, e di rendere Sabato un libro dedito solo al suo piacevole consumo. La nomenklatura dei grandi autori più in uso negli ultimi anni fra case editrici, librerie, festival spesso non tiene fede poi nella propria produzione, regalandoci schifezze immonde frutto del lavoro di scrittori noiosi ed incapaci. La lettura di Sabato obbliga ad una preventiva cancellazione della notorietà …


ULTIMO SALUTO
AL RE DEI PERFIDI

di Giovanni Caiola / underdog1982@libero.it

Non c’è proprio più rispetto per i grandi che se ne vanno. Muore Rocky Roberts e giù subito una gragnuola di servizi di tutti i telegiornali nazionali a ricordarcelo come un grandissimo del rhytm & blues. Ci lascia invece, il 20 gennaio di quest’anno, Wilson Pickett che di quel genere è stato davvero uno fra i più grandi e pochissimi sono stati a commemorarlo e i più l’han comunque fatto solo perché nel 1968 e ’69 questi aveva cantato a Sanremo. Come se la partecipazione all’annuale festival degli orrori che si tiene in Liguria l’avesse reso importante da personaggio minuscolo che era. Pickett un personaggio musicale minuscolo? Sì, ma solo per chi la musica l’ascolta giusto una volta l’anno e …


L’ENFANT

di Dą(vide) Bardini

Nell’edizione del Festival di Cannes 2005, zeppo di alcuni dei nomi più importanti del cinema mondiale, vincono i fratelli Dardenne. Il film è girato a Liegi, città belga a pochi passi dal Lussemburgo, dalla regione tedesca della Ruhr e dalla repubblica Francese e aggrappata all’ultimo lembo d’Europa Centrale. Le locations dove è girato il film sono quasi interamente grigi esterni appena periferiferici ma incollati al centro città grazie a lunghe lingue d’asfalto percorse in pulmann e a piedi, e a campi lunghissimi della cinepresa che fanno perdere copiosamente ai personaggi la loro identità. Bruno e Sonia sono due poveri ragazzi ai quali è appena “morta” l’adolescenza ed insieme nato un bambino. Lui ruba, grazie a due compagni di ben più …


I LIBRI DELLA CIVETTA

di Paolo Capelletti

“Secondo un celebre apologo cinese, Chuang-tzé sogna d’essere una farfalla; ma chi dice che non sia la farfalla a sognare d’essere Chuang-tzé?”. Il quesito ci viene posto da Raymond Queneau, nel risvolto di copertina che presentò la prima edizione de Les fleurs bleues, del 1965, ed è lo stesso quesito che ne accompagna la lettura rendendola appassionata e divorante. In apertura siamo catapultati nel 1264, il 25 settembre, e incontriamo Joachim Duca d’Auge, intento nel valutare la confusa situazione storica dalle mura del suo castello; ben presto è l’ora di cena, poi del riposo e, nel chiudersi le palpebre del Duca, si aprono quelle di Cidrolin, che vive su una chiatta attraccata alla riva del fiume della metropoli, poco lontano …


Nangpai Gosum / Tibet


foto di Simone La Terra


tempo libero / locali


locali


BACHECA


BACHECA