CASTIGLIONE - VIA TRIPODI
Il Tar di Brescia ha accolto il ricorso di alcuni cittadini della zona Fontane che hanno chiesto di annullare il permesso a costruire e di sospendere i lavori per la costruzione di oltre trenta nuovi alloggi che dovrebbero essere realizzati in via Tripodi, a Castiglione, con un notevole sbancamento della collina e in modo pesantemente invasivo sotto il profilo ambientale. Nell’esposto si sottolinea che l’area interessata dall’intervento è di elevato pregio ambientale e rientra tra quelle tipiche dell’anfiteatro morenico, da sempre oggetto di tutela in base alla legge, e si sostiene che un intervento così rilevante in zona di tutela richieda una valutazione più attenta e puntuale, da parte degli esperti ambientali, che non sia limitata al parere burocratico di …
EMERCAMPUS 2005
Il Comitato Regionale di Croce Rossa, in collaborazione con il Comitato locale di Castiglione delle Stiviere, ha organizzato dal 28 maggio al 5 giugno, in Località Ghisiola, un’esercitazione regionale di Protezione Civile denominata “EMERCAMPUS”. Scopo principale: la formazione e l’aggiornamento, tramite corsi strutturati, del personale di Croce Rossa, in particolare il personale addetto al soccorso in acqua, i truccatori che operano nelle simulazioni di emergenze di vario tipo, gli istruttori di Protezione Civile, con simulazioni, con la presenza del Corpo Regionale e Locale dei Vigili del Fuoco, che hanno lo scopo di dimostrare alla popolazione (di Castiglione delle Stiviere e dei paesi limitrofi) le modalità di intervento in caso di maxicalamità. Questa esercitazione regionale rientra in un programma di aggiornamento …
VIAGGIO NELL’ALIMENTAZIONE
Presso i locali della Biblioteca Comunale di Castiglione delle Stiviere (Palazzo Pastore, Via Ascoli) è stata allestita una mostra dal titolo “Viaggio nell’alimentazione – Un percorso per imparare a mangiare e crescere bene”. La mostra, inaugurata mercoledì 27 aprile, è rimasta aperta fino a venerdì 20 maggio. L’iniziativa, promossa in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 2, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e la Biblioteca Comunale di Castiglione delle Stiviere, è stata realizzata dall’Ins. Paolo Ghirardi, dalla Dott.ssa Gloria Buganza (Dietista O.C. San Pellegrino) e dal Dott. Francesco Zanini (Primario del Reparto di Pediatria dell’Ospedale). Scopo dell’esposizione è stato quello di offrire una panoramica (corredata da disegni, notizie, fotografie, materiali) sull’alimentazione nel mondo, con particolare attenzione alle abitudini alimentari delle principali etnie presenti …
SOLFERINO E SAN MARTINO
Domenica 8 maggio e domenica 22 maggio si sono tenute due visite guidate in plein air organizzate dalla Società Solferino e San Martino, insieme all’Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Brescia, dal nome “Il Risorgimento passo dopo passo”. Si tratta di un percorso che parte all’interno della Torre di San Martino della Battaglia (frazione di Desenzano del Garda), dalla cui sommità si possono ammirare i luoghi che più tardi si visiteranno a piedi, nonché le cascine già interessate dalla battaglia del 24 giugno 1859. L’intento è quello di ampliare l’orizzonte del Museo ai percorsi delle nostre colline moreniche, visitando e toccando con mano i siti dell’evento bellico. Un modo come un altro per rinfrescare la mente al ricordo …
CASTELGOFFREDO
Il 18-19-20 giugno 2005, al Parco la Fontanella, dalle ore 19.30 si svolgerà la nona edizione della Festa del Tortello Amaro di Castel Goffredo.
info: Livio Fezzardi, Presidente Pro Loco e Comitato Tortello Amaro di Casstel Goffredo, T 2255881636; Luciana Corresini, responsabile Tortello Amaro e Rapporti con la stampa, T 3334625404.
www.tortelloamaro.it
I CAMALEONTI A CASTIGLIONE
Per venerdì 10 giugno alle ore 21.00, in piazza San Luigi a Castiglione delle Stiviere, la Croce Rossa di Castiglione ha organizzato lo spettacolo Camaleonti in concerto. Ingresso 10 euro, i fondi raccolti serviranno per la distribuzione mensile di latte in polvere, pannolini, omogeneizzati e biscotti per circa quaranta bambini, la distribuzione mensile di buoni farmacia, per farmaci non mutuabili, a persone anziane e gravemente ammalate, e per la distribuzione bimestrale di pacchi alimenti a circa novanta famiglie. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso il tendone di C.R.I. in località Ghisiola.
FRAM(M)ENTI - CASTIGLIONE
SULLA STRADA
di Luca Cremonesi
Domenica 8 maggio nel cortile di Palazzo Pastore si sono esibiti Ilaria Feole e Alessandro de Silvestri accompagnati dal gruppo La Rambla (Alice Baccolo - violino, Giuseppe Comincini - fisarmonica, Giovanni Scalvini - chitarra e Bruno Bonarrigo - contrabbasso). L’iniziativa, inserita nel programma di Castiglione in Musica (organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Istituto Comprensivo II, Arti.co. e Associazione Culturale FramMenti) era dedicata al viaggio. M’interessa scrivere delle emozioni nate da questo evento. Credo sia un modo onesto per descrivere un momento intenso, ben organizzato e coinvolgente. In questo periodo un viaggio è tutto quello che vorrei fare… partirei per non tornare mai più. Ci sono molteplici forme di viaggio e infiniti modi per raccontarle. …
CARPENEDOLO
Prima iniziativa dell’Associazione di Filosofia Norberto Bobbio Carpenedolo (AFNBC), che ha avuto luogo il 02/12/2004 presso la ex sala del consiglio comunale di Carpenedolo. Nell’occasione sono intervenuti: L’On Avv Guido Alberini e Don Diego Facchetti docente di Teologia Morale con l’obiettivo di partecipare a un Convegno, sul tema L’Eutanasia organizzato come primo momento di discussione e di confronto sulle tematiche concernenti la filosofia, la morale, il diritto. Di fatto il Convegno, sotto la presidenza del Prof. Stefano Boselli ha espletato egregiamente quest’obiettivo. Le relazioni degli “esperti” ed il serio ed ampio dibattito che si è sviluppato con il numeroso pubblico presente hanno ruotato intorno ad aspetti importanti attinenti la vita e la morte. Perché …
GUIDIZZOLO
Iniziative estive BIBLIOTECA e TEATRO
RACCONTI AL PARCO
a cura dell’Associazione Voci di Vetro di Modena presso il Parco Barriera:
martedì 14 giugno ore 17.00:
L’Albero Raccontastorie
martedì 21 giugno ore 21.15:
Il parco delle fiabe
martedì 28 giugno ore 17.00:
Il Mito racconta che
In caso di maltempo le letture animate avranno luogo presso l’Oratorio di San Lorenzo. Ingresso libero.
Per informazioni:
Biblioteca Comunale di Guidizzolo
V. San Cassiano, 5 / 46040 Guidizzolo (MN)
tel e fax: 0376 840435 – cell.: 335 422406
www.comune.guidizzolo.mn.it
GODI POPOLO, GODI
Si sta finalmente concludendo anche quest’anno quella farsa che si chiama campionato di calcio. La vincitrice è guarda caso la Juventus che si è disputata, sempre guarda caso, il titolo con il Milan. D’altronde si sono divise equamente 12 tornei su 14, una è la squadra della più grande industria italiana, chissà ancora per quanto, l’altra la squadra del presidente del consiglio, vero cari i miei milanisti di sinistra?. Il Moggi-Galliani ha guidato il calcio verso le più alte vette, sì perché il secondo è anche il presidente della Lega Calcio, con fallimenti evitati per leggi ridicole e scandalose, come quelle delle plus valenze. Calciatori di serie minori valutati milioni di euro e messi come attivi nei bilanci delle società, …
CASTIGLIONE
È nata una nuova associazione culturale a Castiglione che si colloca all’interno del progetto “Italia propone” (che ha tra i suoi esponenti di maggior spicco l’On. Tabacci). Alla piacevole conferenza stampa di presentazione erano presenti l’Assessore alla famiglia e alle politiche sociale Daniele Fontanesi, il consigliere di maggioranza Alessandro Novellini e il segretario locale dell’Udc Ezio Rizzi. Il comitato promotore, nel suo portavoce Enrico Fontanesi (347.5827966, enricofontanesi@supereva.it) ha illustrato le finalità dell’associazione: volontà di creare un gruppo apartitico per la raccolta e l’analisi di dati relativi a problematiche sociali, economiche e istituzionali.
A tutti buon lavoro.