SUGLI SCONTRI DI MILANO


Io ho molto in comune con chi ha causato gli scontri di Milano, di sicuro ci sono punti di contatto corposi, ma non chiamo quella gente “compagni”: il farlo presupporrebbe poter percorrere dei tratti di strada assieme, ma fino a che agiscono in quel modo li lascio volentieri soli. Solo in certi casi precisi e molto ben definiti l’uso della violenza è una possibilità accettabile (lo stesso Gandhi diceva “Se la tigre attacca il villaggio, il vigliacco scappa il non violento si difende”) questi sono: la difesa quando si viene attaccati in modo spropositato, abnorme e violento (qui inserisco il caso di Carlo Giuliani e gran parte degli eventi di quei giorni) e la resistenza ad un regime. Nella nostra …


MEDOLE,
PRECISAZIONI SULL’ASILO NIDO


Egregio direttore,
Vorrei rettificare, a tutela dell’Istituzione “Fondazione Isabella Arrighi - onlus”, alcune inesattezze riportate in un articolo a titolo “Medole, la lunga strada verso l’Asilo Nido” a firma di Erica Vivaldini apparso nell’ultimo numero del Vostro giornale. La Fondazione Isabella Arrighi ha proposto tempo fa alla comunità di Medole il progetto di un nuovo asilo nido affiancato ad uno speciale “Spazio di gioco e attività” destinato a bambini della scuola materna (3-6 anni) da far funzionare negli orari e nei periodi (dopo le 16 di tutti i giorni e specialmente nel mese di luglio) che attualmente non sono coperti. Per raggiungere questo fine, molto ambizioso, abbiamo chiesto la disponibilità innanzitutto del Comune di
Medole. La partecipazione del Comune è già …


DESENZANO,
PROGETTO MIRBILIADUE 2006


E’ partito il Progetto MIRBILIADUE 2006 dell’Istituto Statale “Bazoli” “M.Polo”, che prevede otto incontri su diversi temi di carattere sociale e culturale. Il primo incontro si è tenuto in Auditorium sul tema: SICUREZZA STRADALE (guida in stato di ebbrezza, droga e alta velocità, colpo di sonno, distrazione). Un tema purtroppo molto attuale. Le moltissime stragi del sabato sera ne sono una conferma. Si è parlato dei pericoli che un automobilista incontra guidando ad alta velocità e si è spiegato quanto i riflessi e la soglia di attenzione crollino bruscamente in rapporto alla velocità, alla stanchezza ed alla visibilità notturna non certo ottimale. Queste situazioni portano alla disperazione intere famiglie, comunità ed amici, consapevoli del fatto che non esiste un Rimedio …