IL MONDO NON BASTA MAI…SIAMO GLI ANGELI

di Cooperativa Fiordaliso Onlus

Abbiamo scelto questo titolo perché “il mondo Fiordaliso” non ci permette di stare sempre insieme, il tempo qui scorre veloce, e noi siamo “angeli felici” solo quando siamo insieme…

Siamo il “mondo Fiordaliso” che, passo dopo passo, comincerete a conoscere. Vi racconteremo chi siamo e cosa facciamo lassù in via Groppi. Qualcuno di noi parla pochissimo e qualcun altro non smetterebbe mai di parlare; qualcuno di noi scrive benissimo a qualcun altro scapperà qualche errore qua e là! Voi metteteci impegno e vedrete che riusciremo a capirci.

“Sono Adriano, 15 anni che vengo alla Fiordaliso per scherzare. In Fiordaliso attività di arteterapia”
“Sono Moira: qui al Centro tanti amici, ridere insieme”.
“Sono Luca, 27 anni, sono tifoso milanista. Il mio lavoro a Fiordaliso è sparecchiare e mettere i piatti, bicchiere, forchette.”
Come diciamo anche nel sottotitolo noi stiamo bene nel “mondo Fiordaliso” ma abbiamo anche voglia di uscire e di conoscere persone.
“Sono Elena: di amici ne ho, abito a Castiglione. Ho fatto teatro, mi piace disegnare e dipingere paesaggi e vasi di fiori. Qui a Fiordaliso lavoro: fare i mestieri. Tutti i giorni vado a self service una volta all’Italmark e il Leone”.
“Sono Omar vado a fare la spesa, le pulizie, faccio teatro e faccio serra, arteterapia. Mi piace andare in gita, le uscite serali: si va fuori a mangiare la pizza, gnocco fritto. Prendo anche la corriera da solo!”
“Io Katia: gioca, gita castello, pulizie del bagno, spesa, giro al parco, piscina, ballare, ginnastica”
Sapete, siamo molto fortunati perché ci sono tante persone che lavorano o fanno volontariato con noi; con gli anni il nostro incontro settimanale è diventato un appuntamento a cui è difficile rinunciare.
“Sono Giuseppe: vengo alla Fiordaliso perché mi piace venire, perché faccio arrabbiare i miei a casa. Non faccio più Judo mi è passato la voglia. Lo facevo a casa di Vittorio volontario, una palestra che ha fatto lui. La palestra c’è le donne, gli uomini, gli spogliatoi.”
Aldina, 43 anni. Abito Cavriana con mia mamma assieme. Aiutarla sempre. Ricamo sul grembiule con la Bruna, Mariuccia e Catina volontarie. A Castel Goffredo lavoro: scopare in oratorio e lavare. A ginnastica mi diverto molto: ballo! Mi insegna Tiziana (l’istruttrice) è una signora che viene a ginnastica”.
La vita però è anche arte e creatività! Per questo a ognuno di noi è data la possibilità di mostrare se stesso attraverso l’arte-terapia o il teatro.
“Sono Loris, faccio le pulizie a Castel Goffredo, anche in Fiordaliso. Faccio uno sport: tecniche di judo e karatè. Nuoto bene! Sono con l’acqua alta. Lavoro i castelli, mi piacciono i castelli quelli grandi. Coi pastelli a cera oppure all’olio e colori; sì uso anche i pennelli: uso con l’acqua con i colori anche usiamo, quelli rotondi non mi ricordo come si chiama: acquarelli!”
“Sono Mara F. anche se il mio sogno è di fare la cantante, al centro mi è piaciuto arte-terapia e teatro”.
Tina invece non parla ma ha risposto alle nostre domande sul computer: DOVE SEI ANDATA AL MARE? “margheritasavoia”, QUANTI ANNI HAI? “quarantunoagosto”, COSA FAI IN FIORDALISO? “la spesa”, TI PIACE STARE CON GLI AMICI? “sì”.
“Io Mara S., faccio pulizie, vado anche a fare arte-terapia: faccio disegni e pittura. Trovo bene in Fiordaliso. Stare con altri mi piace. A volte vado spesa a Coop: ho soldi a portafoglio e poi c’è qualcosa a comprare e poi io…boh!” Non ci avete mai incontrati a fare la spesa? Lo sappiamo, ci mettiamo un po’ più di tempo alla cassa ma provate ad immaginare che soddisfazione fare tutto da soli per la prima volta in vita nostra!
Silvia abito a Medole. Mi piace le pulizie in chiesa e a teatro. Faccio “Immagine di sé” con la Barbara: via i peli delle gambe, pitturiam le unghie dopo tagliano le unghie”
“Sono Cristina: mi piace ricamare, per stare in compagnia e parlare con tutti. Mi piace specchiarmi ma faccio le crisi e non me lo fanno fare.”
Eleonora: “Eleonora, 30 anni, lavoro all’Aimée, lavoro 30 ore. Facciamo anche adultità: che parliamo di quando eravamo piccoli a quando siamo diventati più grandi, di andare a prendere la spesa da sola, di andare a prendere il pane in bici che l’ho fatto quest’estate! Anche l’immagine di sé: solo donne, parliamo del depilarsi le gambe…etc”
Qui alla Fiordaliso abbiamo la possibilità di confrontarci e di imparare ad aver cura del nostro corpo e della nostra immagine.
E poi c’è “Ge…ge…ge…Gianpiero: mi fare mi piace fare i mestieri, mi piace fare, mi piace fare…i lavori.” Se gli chiediamo LA COSA PIU’ BELLA DI GIANPI? “gli occhi sì sì”.
“Sono Marino: Qua è bello. Mi piace nuoto e squassare i piedi; la prossima settimana ci provo ad andare sott’acqua. Sono capace scuotere i piedi senza parlare! Quando cammino vado veloce non aspetto il gruppo!”
“Sono Paolo: abito in Comunità; vado d’accordo con tutti. Mi piace andare in piscina: quando sei seduto in piscina con l’idromassaggio io mi rilasso. Nuoto acqua dove non si tocca: non ho paura!”
“Sono Maurizio mi piace fare la spesa, mi piace tagliare e disegnare le macchine. Mi piace anche pitturare.”
“Io sono Rino; vengo a Fiordaliso perché a casa non ho niente da fare! Mi piace perché siamo in tanto e perché stiamo in compagnia. E poi prendo la paghetta!”
Stefania qui mi piace poco perché voglio rimanere a casa ma ci vengo perché mi diverto! Per me la cosa più bella è che ci sono tanti amici.”
Barbara è una persona con una spiccata personalità nella vita ascolta la musica, legge, guarda la televisione. Qua al centro l’anno scorso faccio la spesa, ricamo, teatro.”
E poi lavoriamo! Tutti i giorni 5 o 6 di noi danno il loro prezioso contributo nella pulizia di oratori, chiese, teatri, centri di ascolto!
“Sono Amedeo frequento la Fiordaliso ancora non so per quanto. Spero che mi venga trovato un posto di lavoro. Faccio le pulizie all’oratorio e a teatro. È un luogo che mi piace.”
“Sono Fausto: sono venuto in Fiordaliso. Lunedì vado a fare pulizie. Quando ho finito pulisco la chiesa e a teatro e io sono contento! A volte a casa lavoro anche a casa: vado a portare immondizie. A volte scopo il cancello e le mattonelle.”
E poi c’è Alice che per ora ci ha solo detto che le piacerebbe fare l’attrice.
Vanni
che “ogni tanto fa un po’ arrabbiare ma allo spettacolo ha cantato Rose Rosee da solo!”
C’è Giovanni “un tipo variabile che veniva quando faceva comodo a lui.”
C’è Andrea: “vengo perché i piace ascoltare gli educatori quando dicono delle cose giuste. Mi piace mangiare tutti insieme.”
E poi Simone: “Amo il calcio, tengo la Juve e il Mantova, mi piace stare con gli amici, giocare a calcio, venire a imparare a Judo, scherzare e ridere. Mi piace lavorare perché mi fa sentire grande.”
Come vedete siamo in tanti e tante sono le attività che riempiono la nostra vita. Oggi hanno voluto parlare tutti e forse vi siamo sembrati un po’ caotici ma ciò che ci spinge è la voglia di rendervi partecipi e di farvi capire perché “il mondo Fiordaliso” ci fa sentire degli angeli.
mondofiordaliso@libero.it


Commenti »

La URI per fare un TrackBack a questo articolo è: http://www.civetta.info/wp-login.php/wp-images/smilies/wp-trackback.php/1152

Ancora nessun commento

feed RSS per i commenti a questo articolo.

Lascia un commento


Attenzione: i commenti compariranno sul sito previa approvazione del moderatore

Righe e paragrafi vanno a capo automaticamente, l’indirizzo e-mail non viene mostrato, HTML è permesso: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>