UNA NUOVA SINISTRA CHE SI ISPIRI ALLE RADICI

di Dino Rodriguez

Il capitale dell’età della GLOBALIZZAZIONE assoggetta a sé tutte le attività, tutti gli spazi e tutti i beni una volta considerati comuni in un gigantesco processo di subordinazione e svalorizzazione del lavoro. È il massimo dello sfruttamento e dell’alienazione. L’estensione a vaste aree del pianeta del modello industriale neoliberista ha portato a un drammatico squilibrio ambientale mai conosciuto prima. All’arbitrio del capitale corrisponde la mancanza di libertà per miliardi di persone nel mondo. Si è diffusa e si diffonde la consapevolezza che così non si può andare avanti. Non può esistere una crescita INFINITA in un mondo FINITO.
È dunque da respingere e da superare, mentre la maggior parte della vecchia sinistra vi ha rinunciato considerando la critica all’attuale sistema economico-sociale un errore e un impaccio alle possibilità di governo, ritenuto l’unico scopo della politica. Nasce la necessità di una SINISTRA nuova nei fondamenti analitici, nei princìpi ispiratori, nella pratica politica, capace di trasformazione dei rapporti sociali e delle più generali relazioni umane. La sinistra del XXI secolo deve essere radicata nel principio di libertà come fondamento delle scelte di giustizia e di solidarietà umana. La sinistra è nata nella lotta contro lo schiavismo, contro l’oppressione, contro lo sfruttamento, per la libertà di ciascuno e di tutti. Sembrano parole dette e stradette, ma quello che mi dà da pensare è che tutti lamentano le ingiustizie che subiscono quotidianamente e che nessuno nel suo piccolo fa un piccolo sforzo affinché cambi qualcosa, mentre per questi princìpi sono morti milioni di partigiani per scacciare il male che ci aveva sopraffatto (il fascismo). La democrazia, quella partecipata, è l’unica strada da percorrere, da cercare con affanno con uno sforzo unanime, l’uguaglianza nella diversità respinge ogni discriminazione e promuove il rispetto reciproco tra culture. Solo con la realizzazione sempre più ampia della libertà di donne e uomini è possibile trovare le risorse per affrontare le sfide del tempo presente.


Commenti »

La URI per fare un TrackBack a questo articolo è: http://www.civetta.info/wp-login.php/wp-admin/wp-trackback.php/1165

Ancora nessun commento

feed RSS per i commenti a questo articolo.

Lascia un commento


Attenzione: i commenti compariranno sul sito previa approvazione del moderatore

Righe e paragrafi vanno a capo automaticamente, l’indirizzo e-mail non viene mostrato, HTML è permesso: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>