SPECULARE AI MARGINI
ECCO I NOSTRI GIOIELLI

di Luca Cremonesi

Nuovo inizio per La Civetta e il tutto grazie al nostro editore, Claudio Morselli, che anche questa volta si assume, come ormai accade da 12 anni, onori, ma soprattutto oneri (gravosi, alla faccia di qualche malalingua) di un salto di qualità rischioso: per questa via si va nella città dolente e nell’eterno dolore. In altri termini, o la va o la spacca! Grazie a Claudio per la fiducia, nei nostri confronti (e parlo a nome di tutti i ragazzi e le ragazze de La Civetta), per lo sforzo culturale, sociale ed economico di credere ancora nello strumento del giornale, della lettura e, soprattutto, della parola! Quale migliore pratica non violenta, cara al nostro Claudio, esiste sulla faccia della Terra? Grazie, dunque, a Claudio per esserci sempre più convinto di questa nostra avventura (lo è più di molti giovani) e grazie per insegnarci ad affrontare, con il sorriso, quelle persone che si dimenticano di quanta gratitudine gli devono (certe vicende sono avvenute grazie a lui, da segretariati di Partito a vari comitati). Lui le affronta con il sorriso, io mi incazzo. È la differenza fra le buone persone e le teste matte. Crescerò, forse, chi lo sa. Per ora non ne ho voglia (ci vuole scienza e ci vuol costanza a invecchiare senza maturità canta Guccini) e ricordo a queste persone, che continuano a emettere diktat, che si dovrebbero far un esame di coscienza (soprattutto ora che la tradizione cattolica è diventata il loro “nuovo” sole dell’avvenire) dato che nell’era democratica ci si ricorda solo di discorsi belli tondi e ragionevoli e, soprattutto, che molti vorrebbero essere post senza mai esser stati niente.

Le pagine culturali del nostro mensile hanno avuto una caratterizzazione precisa che si declinava in due concetti: Millepiani (dal titolo dell’opera di Deleuze & Guattari del 1980) e Margini (dal testo di Derrida del 1972). Riteniamo questo progetto ormai esaurito, anzi ben sviluppato. Ora siamo pronti ad aprire un nuovo percorso di riflessione e di analisi. Nel corso di questi anni siamo maturati, abbiamo forze nuove e baldi giovani con voglia di ricominciare alla luce di un nuovo progetto. Speculare e Margini (a voi il gusto di trovare la prima citazione) prenderanno il posto di Millepiani e Margini perché il progetto è nuovo nella sua essenza. Si tratta di riflettere (speculare appunto) ai margini di alcune rubriche che, graficamente, verranno prima delle analisi contenute nelle pagine Margini che ospiteranno, come già accade da qualche mese, gli amici e le amiche della Cooperativa Fiordaliso in alternanza con gli amici e le amiche dell’O.P.G. di Castiglione delle Stiviere ai quali si aggiunge una rubrica, a cura di Carlo Susara, che racconterà, con interviste e schede, il mondo dell’associazionismo.

Questo primo piano di lettura ne genera un secondo. Speculare ai margini, riflettere cioè partendo da ciò che è ai margini della nostra società, ma anche della nostra quotidianità; lo abbiamo sempre fatto, ma ora vorremmo dedicare più spazio alle interviste e alle parole degli altri e rifletterci un po’ meno nel nostro giornale. Il tutto, come sempre, compatibilmente con i tempi dato che La Civetta si avvale di liberi, e gratuiti, collaboratori. Speculare, riflettere… termini che rimandano al mondo dello specchio: Alice nel paese delle Meraviglie e Alice attraverso lo specchio! Che mondo è quello dello specchio? Cosa vediamo allo specchio? Noi stessi, ma anche noi stessi riflessi, speculari per l’appunto, due immagini, insomma, simili, ma allo stesso tempo diverse (una in carne e ossa, l’altra là, nello specchio) che dialogano proprio perché entrambe necessarie al fine di comprendere ciò che mostra il loro cortocircuito. Il nostro intento, dunque, è quello di esser speculari alla realtà, e cioè di ripensarla proprio come un’immagine, allo specchio, ri-flette (piega di nuovo, ripiega nuovamente su se stessa) la realtà. Vogliamo, insomma, speculare e riflettere partendo dai margini che riteniamo un concetto positivo, decisivo, costruttivo e, soprattutto, pieno zeppo di vitalità creativa. Si pensa solo ai margini, là dove le cose si complicano, son poco chiare e ci spingono a pensare: ecco perché ci vogliamo veder chiaro, offrire argomenti e creare dibattito. Una bella sfida, ma abbiamo di che divertirci e di che (dar da) pensare.

Oltre alla nuova rubrica di Carlo Susara da questo mese Eliseo Bàrbara avrà uno spazio dedicato alla fotografia, e di questo lo ringrazio perché Eliseo, davvero, se ne intende e non può che arricchire il nostro mensile. Ilaria Feole e Davide Bardini continueranno a occuparsi di cinema e del mondo delle immagini; Luca Morselli e Paolo Capelletti di libri; Giovanni Caiola di musica; Fabrizio Migliorati delle arti visive. I nostri esperti porteranno avanti il loro lavoro critico e propositivo (non solo vincolato alle rubriche ovviamente) che ha permesso, in questi anni, il vero salto di qualità de La Civetta. A queste colonne si aggiungono le firme di Enrico Marini e Fabio Alessandria con la sua rubrica sportiva. Come sempre La Civetta è aperta a tutte le persone che vogliono collaborare, per questo basta scriverci e mettersi in contatto con la nostra Redazione. Inoltre, è giusto ricordarlo, non esistono due Redazioni, ma un gruppo omogeneo che lavora e solo per esigenze di tempi si coordina in due settori. Per questo motivo abbiamo molte firme e basta citare altri collaboratori per farvi comprendere la nostra variegata costellazione: Flavio Marcolini, Damiano Cason, Luigi Chesini, Melissa Melpignano, Camilla Colli, Marina Beattini e altri ancora che sicuramente dimentico. A tutto questo si affiancherà, in tempi brevi, il nostro sito internet completamente rinnovato, ma di questo parleremo nei prossimi numeri.

Buona lettura e buon divertimento, noi ci impegniamo a non farvi mancare materiale su cui discutere e riflettere. Lettori e lettrici, questi sono i nostri gioielli e spero li possiate apprezzare per trasformarli in una piacevole consuetudine e in un’ora al mese di ottima lettura.


Commenti »

La URI per fare un TrackBack a questo articolo è: http://www.civetta.info/wp-login.php/wp-images/smilies/wp-trackback.php/1262

Ancora nessun commento

feed RSS per i commenti a questo articolo.

Lascia un commento


Attenzione: i commenti compariranno sul sito previa approvazione del moderatore

Righe e paragrafi vanno a capo automaticamente, l’indirizzo e-mail non viene mostrato, HTML è permesso: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>