UNO I.A.T PER IL TURISMO
INTERVISTA A DONATELLA MARAI PRESIDENTE PRO LOCO

di redazione attualità

Vogliamo fare il punto sul turismo a Castiglione e sulle sue prospettive?
Parlare di turismo a Castiglione significa innanzitutto collocare la realtà castiglionese nell’ambito territoriale provinciale, non solo per evidenti ragioni di interazione logistica e organizzativa, ma anche per il fatto che la Provincia di Mantova è stata recentemente classificata dalla Regione Lombardia, con il Decreto n. 8902 del 2 agosto 2007, come contesto territoriale (urbano, rurale, fluviale) a potenzialità turistica, totalizzando un unico ambito turistico (Brescia ne conta quattro, Bergamo con Milano tre e Cremona uno).

Ci sono altre novità interessanti introdotte con questo decreto?
Questo Decreto Regionale ha individuato, nella nostra provincia, ben 23 Comuni ad attrattività turistica, tra cui Castiglione delle Stiviere. Il numero di questi Comuni è destinato a salire ulteriormente di undici unità sulla base delle valutazioni che la stessa Provincia proporrà alla Regione Lombardia, che si riserverà la decisione finale.

Ci può dare qualche cifra sulle presenze turistiche mantovane?
Considerando il parametro delle presenze (numero degli arrivi moltiplicato numero delle notti di permanenza), Mantova non arriva a 400.000 unità, collocandosi al 91° posto nella graduatoria italiana, dopo Prato e prima di Oristano. Brescia, con il suo Lago, è all’11° posto con 7, 4 milioni di presenze e Verona si trova al 6 ° posto con quasi 12 milioni. Il primato spetta a Venezia con 30 milioni annui di presenze.

Quali obiettivi e quali prospettive per Castiglione e la provincia di Mantova?
Obiettivo della politica turistica di Mantova è vincere la sfida del milione di presenze, passando da ambito a potenzialità turistico ad ambito a vocazione turistica. Non è un’utopia, dal mio punto di vista, ma sarà decisivo il ruolo dei componenti la filiera turistica che il territorio vorrà e saprà gestire.

Quali sono state le fasi che hanno caratterizzato la riorganizzazione delle strutture turistiche?
Nel 2001 la Pro Loco di Castiglione delle Stiviere, insieme a Sabbioneta e San Benedetto Po, ottenne dall’A.P.T. di Mantova la concessione dell’uso della denominazione IAT. Il T.A.R. di Brescia, su richiesta del Comune di Sabbioneta, decise la sospensione dell’atto e la situazione rimase ingessata fino al 2004, anno di emanazione della Legge Regionale n. 8 che riorganizza il Turismo, eliminando di fatto le Aziende di Promozione Turistica e introducendo le strutture I.A.T., Informazione ed Accoglienza Turistica.
Riecco quindi al lavoro Pro Loco insieme all’Amministrazione Comunale per riproporsi quale IAT territoriale. Non c’e legge senza regolamento, e quindi l’attesa si prolunga fino al 2005.

E adesso, comè la situazione?
Dal novembre scorso possiamo finalmente annunciare, con soddisfazione, che la Pro Loco di Castiglione ha ottenuto il nulla osta per la gestione dell’ufficio IAT. Per scelta, prenderà il nome di IAT ALTO MANTOVANO, ed opererà in sinergia con gli IAT di Mantova, San Benedetto e Sabbioneta.
È già operativo, anche se in fase di perfezionamento, il sito internet www.iataltomantovano.it.


Commenti »

La URI per fare un TrackBack a questo articolo è: http://www.civetta.info/wp-login.php/wp-images/smilies/wp-trackback.php/wp-admin/wp-trackback.php/wp-trackback.php/1278

Ancora nessun commento

feed RSS per i commenti a questo articolo.

Lascia un commento


Attenzione: i commenti compariranno sul sito previa approvazione del moderatore

Righe e paragrafi vanno a capo automaticamente, l’indirizzo e-mail non viene mostrato, HTML è permesso: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>