PIROSSINA E CASTIGLIONE RIFIUTI
I FRUTTI NEFASTI DEL SINDACO PAGANELLA

di Comitato di Salvaguardia del Territorio

Un Paganella a tutto campo, combattivo, volitivo, oseremmo dire aggressivo, quello che è intervenuto in una recente intervista sulle pagine della Gazzetta (giovedì 27 dicembre) per replicare risentito agli attacchi di coloro che (partiti politici, comitati, associazioni, semplici cittadini) hanno osato mettere in dubbio la “forza esplosiva” delle iniziative da lui messe in atto contro il nuovo incubo Pirossina. Ce l’ha praticamente con tutti, il nostro Sindaco e, come da copione, snocciola tutta una serie di brillanti iniziative che sta per mettere in opera o che, assicura, sono già partite. Come Comitato di Salvaguardia del Territorio, ovvero come gruppo di cittadini fra i primi a mobilitarsi mesi fa all’avanzare delle prime voci (poi purtroppo confermate) del pericolo di nuova Mega-Discarica a Castiglione, non possiamo che rallegrarci per l’improvvisa verve dimostrata dal nostro primo cittadino. Chi dice che i festeggiamenti natalizi, i panettoni e gli spumanti rendano pigri e rilassati? Al contrario… sembra morso da uno scorpione ecologista, l’Avvocato Paganella; e questo non può che renderci lieti. Bisogna aggiungere (perché il Sindaco nel suo intervento natalizio se n’è proprio dimenticato) che tutte le meritevoli iniziative di cui ora si fregia, sono frutto di pressioni costanti ed asfissianti, durate diversi mesi, operate dai soliti “allarmisti”, il Comitato di Salvaguardia del Territorio, il gruppo Castiglione Alegre, ed ora anche l’autorevole Comitato Anti-Discarica, quest’ultimo sceso in campo ad unire e coordinare tutte le componenti della comunità civile e delle forze produttive castiglionesi, ivi compresi artigiani, coltivatori, aziende come Barilla, Freddi, Golden Lady, etc.

Come sempre fa, quando si presentano roboanti preoccupazioni di carattere ecologico che si diffondono per il bocca a bocca fra i cittadini fino a diventare un assordante fracasso di protesta con tanto di striscioni, il nostro pacioso e tranquillo Sindaco ha impiegato quattro mesi per smentire, minimizzare, tranquillizzare ed infine per convincere che Lui era già al corrente di tutto, che stava lavorando in silenzio e nell’ombra per il benessere della Comunità, che si era già attivato su tutti i fronti, in un’opera preventiva di tamponamento e risoluzione. Peccato che, fra le tante cose da fare, si sia dimenticato quella più importante, e cioè di integrare con alcun documento che si possa definire scientifico la preliminare e inconsistente relazione del Comune, atto formale risolto producendo in poche pagine semplici contestazioni facilmente superabili dalla Blu Service, che potrebbe così pretendere la realizzazione della discarica. Anziché dare l’incarico a un tecnico per rendere inattaccabile il parere contrario del Comune, il nostro Sindaco ha deciso invece di incaricare un avvocato, per affrontare per la prima volta in maniera “seria” la questione Pirossina. Questo avvocato sarà uno dei pochi a non essere in vacanza, speriamo….. a differenza di alcuni protagonisti della vita politica locale.

Paganella invece è a casa: lavora alacremente ai suoi progetti e si esprime sulla stampa con una paciosità e una tranquillità che assomiglia tanto da vicino a quella che il nostro Sindaco dimostrava dopo gli incendi alla Castiglione Rifiuti, quando rassicurava i cittadini, dispensava sorrisi, elargiva buffetti distensivi ai “catastrofisti” del Comitato di Salvaguardia, preoccupati per le nubi tossiche su Castiglione. Eccolo il nostro Paganella, pacioso e tranquillizzante nonostante la sentenza di Tribunale che ha condannato in primo grado il proprietario della Castiglione Rifiuti, Franco Nodari, avendone riconosciuto le gravi responsabilità in merito all’incendio ed alla diffusione nell’aria e nel terreno di sostanze (finalmente definite col loro nome) cancerogene. Eccolo qui, il difensore d’ufficio di Nodari, Sindaco nonchè Assessore all’Ecologia; lo ritroviamo ancora al suo posto, all’opera con la sua faccia paciosa sempre pronta a minimizzare, tranquillizzare, rassicurare… che tutto è assolutamente sotto controllo. L’unica iniziativa per cui ci saremmo davvero spellati le mani, e per cui non è ancora troppo tardi, caro Sindaco, è quella di un serio atto di responsabilità: dimettersi immediatamente dalle diverse poltrone occupate tuttora, affinché l’incompetenza e l’irresponsabilità dimostrate tre anni fa, e ora indirettamente certificate dalla recente sentenza del Tribunale, non possano anche nella nuova emergenza Pirossina portare frutti nefasti .


Commenti »

La URI per fare un TrackBack a questo articolo è: http://www.civetta.info/wp-login.php/wp-images/smilies/wp-trackback.php/1279

Ancora nessun commento

feed RSS per i commenti a questo articolo.

Lascia un commento


Attenzione: i commenti compariranno sul sito previa approvazione del moderatore

Righe e paragrafi vanno a capo automaticamente, l’indirizzo e-mail non viene mostrato, HTML è permesso: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>