ESPERIENZE ORIENTALI A DESENZANO

di Pellegrino

Si é soliti identificare i centri commerciali come luoghi, privi d’identità e dalle fattezze bizzarre o insolite, tipicamente avulsi dai centri storici ed esemplari della deterritorializzazione e frammentarietà della città contemporanea. Di fronte a queste accezioni non del tutto positive, ci si dimentica, però, che questi complessi edilizi sono normalmente più frequentati dei centri cittadini e rappresentano, per i più, l’occasione per accedere a beni e servizi di cui il territorio in cui sono inseriti é privo o non può o non vuole ospitare.
Laser gun, cinema multisala, bowling e ristornanti etnici completano, ad esempio, sempre più spesso la già vasta offerta merceologica di un centro commerciale, offrendo ambiti di sperimentazione per nuove forme d’intrattenimento e socializzazione. Così, dopo aver comodamente parcheggiato la macchina al primo piano del centro commerciale Le vele di Desenzano (a 1 o 2 km dal casello autostradale, prima del ponte ferroviario), ci si può imbattere, passeggiando, in un piccolo ma dignitosamente curato ristorante giapponese. Il Teriyaki experience (ultima apertura di una catena già presente a Udine, Torino, Genova, Parma, Milano e Bologna) offre infatti, a chi non l’avesse mai provata, l’esperienza di assaporare pietanze tipicamente giapponesi come il sushi o il sashimi, entrambi piatti a base di pesce fresco non cotto, riso e verdure. Ma non mancano le insalate (sempre con pesce crudo), le zuppe e le verdure saltate alla piastra. Stupisce l’assenza del cuoco giapponese in sala e l’internazionalità dell’ambiente è più determinata da certi particolari dell’arredo che non dalla presenza fisica di “veri giapponesi”. Il servizio è però buono e veloce, mentre la freschezza e la qualità delle pietanze sono garantite dalla professionalità di una struttura evidentemente già ampiamente collaudata. Al prezzo medio di 20-25 euro a persona, ci si può saziare sperimentando svariati piatti tipici e sorseggiando una zuppa calda di pesce e una fresca birra giapponese. Si può inoltre calibrare il proprio appetito sul proprio portafoglio, scegliendo le dosi più opportune (4-8-12 pezzi di sushi o sashimi, “piccolo-medio-grande”).
Per dimensioni, offerta e prezzo, il Teriyaki experience sembra adatto a cene di coppia o di piccole compagnie e a fugaci pasti durante la pausa pranzo. In definitiva, un’interessante alternativa al fast-food, ma anche al ristorante tradizionale.
Una nuova offerta culinaria in una nuova struttura commerciale… Non dimenticheremo e non abbandoneremo mai i capunsei della trattoria nel borgo del cuore, ma 8 pezzi di pesce crudo + ampio e comodo parcheggio ogni tanto non guastano.


Commenti »

Ancora nessun commento

feed RSS per i commenti a questo articolo.

Lascia un commento


Attenzione: i commenti compariranno sul sito previa approvazione del moderatore

Righe e paragrafi vanno a capo automaticamente, l’indirizzo e-mail non viene mostrato, HTML è permesso: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>