MONTICHIARI,
UN ANNO DI OPPOSIZIONE

di Federico Migliorati

INTERVISTA CON IL CAPOGRUPPO CONSILIARE
DELLA MARGHERITA FELICE GARZETTI

L’estate politica monteclarense non è stato certo avara di polemiche tra gli opposti schieramenti: le opere pubbliche, gli stranieri nella scuola, lo stadio del Brescia sono stati solo alcuni degli argomenti che hanno scatenato gli animi. Abbiamo voluto sentire, su questo e su altri temi, il capogruppo della Margherita in consiglio comunale Felice Garzetti, per capire meglio, dal suo punto di vista, il dissidio politico locale.

Garzetti, a poco più di un anno dall’insediamento della nuovo giunta di centrodestra, qual è il suo giudizio complessivo?
“Direi decisamente insoddisfacente. L’iperattivismo del sindaco e dei suoi assessori non ha dato nessuna risposta ai problemi dei cittadini, anzi ad essere sincero alcune problematiche già gravi sei mesi fa ora sono peggiorate. Mi riferisco per esempio alla mobilità in centro storico: i cantieri stanno terminando e purtroppo dobbiamo constatare che nessuna soluzione è stata approntata, mentre la mobilità in bicicletta è stata gravemente penalizzata dai parcheggi in Piazza Treccani, posizionati su entrambi i fianchi della carreggiata”.

Sappiamo che da sempre la Margherita è particolarmente attenta e sensibile ai temi ambientali, specie in un territorio come quello monteclarense, dove abbondano cave e discariche. Come valuta l’operato degli amministratori su tale tema?
“Anche in questo caso devo rimarcare la mia recisa opinione negativa. Tanto per citare un esempio, l’amministrazione comunale si appresta a concedere l’autorizzazione per l’ampliamento della discarica di rifiuti Valseco nei pressi di Vighizzolo. Noi ribadiamo e diciamo con forza no a qualsiasi nuova discarica od ampliamento di quelle esistenti perché crediamo che Montichiari abbia già abbondantemente dato”.

Un argomento scottante che ha animato l’ultimo consiglio comunale è stato il massiccio ingresso di bambini stranieri nelle scuole cittadine. Immagino già il suo parere…
“Su questo argomento credo che l’assessore Zanola abbia fatto solo demagogia con frasi ad effetto scritte sui giornali e sugli atti pubblici per accreditarsi come leghista doc: le sue ‘sparate’ non risolvono però il vero problema presente nelle nostre scuole elementari, anzi, hanno l’unico obiettivo di inasprire gli animi e rendere difficile una ineludibile convivenza tra bambini appartenenti a diverse culture. Il Comune, che per il comparto scuola spende all’anno più di un milione e 500mila euro, non ne ha destinato neppure uno per aiutare gli insegnanti nel difficile compito di sostegno alla classe nella mediazione linguistico culturale.”

Chiudiamo parlando del futuro: come procede l’attività della Margherita in vista delle prossime elezioni?
“La sconfitta alle comunali ci è servita: dopo la bella, ma sfortunata ‘avventura’, tutti i partiti del centrosinistra hanno intensificato i rapporti e le sinergie tanto da costituire un gruppo di coordinamento permanente. L’appuntamento con i nostri concittadini è per domenica 16 ottobre, quando saremo chiamati ad esprimere un voto per le primarie del centrosinistra per scegliere il candidato dell’Unione alle elezioni politiche della prossima primavera: il mio personale invito è, ovviamente, quello di sostenere il candidato Prodi.”


Commenti »

Ancora nessun commento

feed RSS per i commenti a questo articolo.

Lascia un commento


Attenzione: i commenti compariranno sul sito previa approvazione del moderatore

Righe e paragrafi vanno a capo automaticamente, l’indirizzo e-mail non viene mostrato, HTML è permesso: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>