FRA(M)MENTI
L’Associazione culturale FRA(M)MENTI riprende la sua attività con un calendario fitto di impegni. Il 18 dicembre si parte alle ore 13,15 dal piazzale del Bersaglio per il Teatro Strehler di Milano per assistere allo spettacolo Alice, Una meraviglia di paese con Lella Costa, il 29 gennaio Piccoli crimini coniugali di E. Schmitt, il 12 febbraio Madre Coraggio di B. Brecht. Gli spettacoli saranno preceduti da una lezione del prof. Bruno Cavallarin. Per quanto riguarda la storia dell’arte si inizierà sabato 19 novembre con la visita guidata alla mostra Gauguin, Van Gogh. L’avventura del colore nuovo, Museo Santa Giulia di Brescia, preceduta dalla presentazione della prof.ssa Rosamaria Smetana, il 17 novembre. (Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria dell’associazione: Caffè Margherita di Lucio Feole, tel. 0376631791). Le lezioni della prof.ssa Smetana sull’arte contemporanea, che hanno ottenuto un lusinghiero successo, inizieranno nel mese di febbraio con un ciclo di quattro incontri sul tema “Dall’arte concettuale all’arte ambientale e ambientata”. Alla fine degli incontri sono previste nei mesi di aprile e maggio queste visite guidate: al MART di Rovereto, ad alcuni giardini della scultura in Toscana, alGiardino della Scultura di Italo Lanfredini, a Commessaggio. La rassegna cinematografica a cura di Ilaria Feole propone nel mese di gennaio un ciclo di tre film sul tema: Cinema Nel Piatto, e nel mese di marzo un secondo ciclo sul tema Donne & Donne. Un’altra iniziativa, dal titolo ANTÈTESI, riguarda una serie di incontri tenuti da studenti universitari, che si stanno laureando, sul tema della loro tesi di laurea. L’Associazione intende in questo modo dare spazio a giovani che si sentono di proporre i risultati di un loro studio personale e di esprimere un proprio punto di vista. Per il momento sono in programma tesi di argomento letterario, cinematografico, filosofico, ma si cercano anche argomenti storici e artistici riguardanti la storia locale. Nel mese di novembre sono previsti tre incontri: Davide Bardini Il cinema di David Cronenberg, Ilaria Feole I sillabari di Goffredo Parise, Sara Rebecchi La Milano di Paolo Valera (scrittore della Scapigliatura ), Luca Morselli Nietzsche. L’11 novembre si svolgerà l’annuale cena sociale per rinnovare l’iscrizione all’Associazione. L’Associazione intende proseguire la collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, la Biblioteca, la Scuola di Formazione del personale del Ministero di Grazia e Giustizia di Villa Brescianelli, il Supercinema, con la Compagnia teatrale i Castiunés, per la programmazione di altri eventi riguardanti reading, presentazione di libri, avvenimenti teatrali.
1 Commento »
feed RSS per i commenti a questo articolo.
Lascia un commento
Attenzione: i commenti compariranno sul sito previa approvazione del moderatore
Righe e paragrafi vanno a capo automaticamente, l’indirizzo e-mail non viene mostrato, HTML è permesso: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>
Sono Barosio Elena,una ex studente della professorssa Smetana…Sono molto felice di aver scoperto che a febbraio terrā delle lezioni sulla storia dell’arte contemporanea….spero proprio di poterla RITORNARE ad ascoltare come tempo fa sui banchi di scuola…..Non č solo una donna,una professoressa…č una FORZA DELLA NATURA!!
Comment scritto da barosio elena — 11/28/2006 @ 10:27 pm