MEDOLE é finita l’epoca dei TOPI DA BIBLIOTECA…

di Erica Vivaldini

Se entrate in biblioteca a Medole in questo periodo, poi, vi imbatterete in decine di cartelloni colorati, appesi come panni ad asciugare sui fili per stendere il bucato, usciti dalla fantasia dei bambini e dei ragazzi che stanno partecipando all’iniziativa “Progetto Lettura”. Questo progetto, dal motto “il libro mette allegria e tiene viva la fantasia”, non è una semplice gara a premi tra coloro che “divorano” un numero maggiore di libri, bensì un’esperienza corale, un passaparola creativo. I partecipanti sono infatti invitati ad escogitare un modo per stuzzicare la curiosità dei compagni e convincerli così a leggere il loro stesso libro. Il canale di comunicazione finora più gettonato è stato il disegno, accompagnato da slogan sempre mirati ed allettanti. Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo anche dagli insegnanti che, anche accompagnando gli alunni in biblioteca, contribuiscono fattivamente a dar vita ad un flusso continuo tra quest’ultima e la scuola. Il termine entro cui consegnare i lavori è il 15 aprile, dopodiché, il 23 dello stesso mese, in teatro, sarà organizzata una serata per festeggiare e premiare i bambini ed esporre tutte le creazioni. Un’altra occasione in cui la biblioteca, come di consueto, uscirà metaforicamente dalle proprie mura per andare incontro ai giovani lettori sarà la ricorrenza del Primo Maggio. In quel giorno i bambini saranno chiamati in Piazza Vittoria a liberare ancora una volta la loro fantasia e ad utilizzare l’arte, vedremo in quale forma, per dare risalto ad un tema d’attualità che li interessa da vicino. Come l’anno scorso ci si avvalerà della collaborazione di due esperte animatrici che cureranno il tutto nei minimi dettagli.
Biblioteca e Comune sono impegnati inoltre nell’organizzazione di un corso di italiano per stranieri. Il numero minimo di partecipanti affinché il corso possa partire è di 12. Al momento la quota è già stata raggiunta. Si auspica quindi che l’iniziativa possa davvero concretizzarsi ed essere d’impulso ad una sempre maggiore integrazione. E’ doveroso infine ricordare che, in collaborazione con la Pro Loco, la commissione biblioteca si è occupata della realizzazione del Lünare Medules 2005, giunto quest’anno alla sua ventesima edizione. Se ne sono stampate 710 copie, vendute 547 e omaggiate 106. Come al solito il calendario, arricchito da numerose testimonianze fotografiche e da spiritose didascalie in vernacolo, è stato molto apprezzato.


Commenti »

Ancora nessun commento

feed RSS per i commenti a questo articolo.

Lascia un commento


Attenzione: i commenti compariranno sul sito previa approvazione del moderatore

Righe e paragrafi vanno a capo automaticamente, l’indirizzo e-mail non viene mostrato, HTML è permesso: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>