COOPERATIVA FIORDALISO

di Cledis Pasqualini

La cooperativa sociale Fiordaliso nell’ambito territoriale del Distretto dei Comuni di Guidizzolo- Castiglione d/S è l’unica che gestisce un Servizio di Formazione all’Autonomia per persone con disabilità fisico-cognitiva di grado moderato-grave. Attualmente accoglie 25 utenti di età compresa tra i 22 e 45 anni, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17, offrendo servizio di trasporto e mensa. L’obiettivo principale del centro è quello di valorizzare l’ identità dei ragazzi ospiti e di consolidare le loro autonomie personali attraverso un’equipe educativa che lavora molto sul singolo, le sue potenzialità e gli aspetti emotivo-relazionali. L’handicap è percepito dal disabile in modo chiaro come una condizione di diversità e diventa quindi per lui molto importante sviluppare le tappe evolutive comuni agli individui normodotati. Il rischio che può correre è di vivere una identità “falsata,” in nome di un’uguaglianza fittizia, oppure non sviluppare una propria personalità perché ritenuto bisognoso di essere costantemente accudito, assistito, “sostituito” in tutte le sue attività. La diversità non sta nel negare uguali aspirazioni e bisogni, ma nel capire che occorre un percorso originale. Porre il focus sulla “persona” permette al disabile di conoscere meglio i suoi limiti e le sue risorse per una possibile maturità affettiva e relazionale.
In questo senso la cooperativa si sta impegnando in tre importanti progetti: 1) una mostra di pittura a partire dai lavori di arte-terapia che i ragazzi attualmente stanno portando avanti con la supervisione di un’arte terapista; 2) uno spettacolo teatrale previsto per l’autunno ’06 con la collaborazione del teatro Magro di Mantova, con momenti di riflessione sui servizi all’handicap. I ragazzi hanno iniziato l’esperienza del teatro l’estate scorsa e attualmente stanno sperimentando un corso di teatro sociale seguiti da un’ attrice con la supervisione degli educatori; 3) avviare dei percorsi alla residenzialità: mettere a disposizione degli utenti una casa in cui essi, in base alle reali capacità che dispongono, possano vivere per più giorni alla settimana con la supervisione di educatori.
La cooperativa vuole favorire lo sviluppo guidato delle capacità di auto-determinazione dei ragazzi, affinché possano gestire liberamente i propri bisogni e interessi, misurandosi con la dimensione “del fare da soli”. Si tratta sicuramente di un progetto impegnativo che necessita di risorse non esclusivamente finanziate dal comune. Prendersi cura delle persone disabili non vuol dire cedere ad un modello puramente assistenziale, ma tentare un avvio verso la maggiore autonomia possibile, e nei casi che lo permettono, un avvio al lavoro. Il centro Fiordaliso abbraccia fortemente questa nuova maturità del pensiero sul handicap per costruire una rete sociale che permetta all’autonomia di svilupparsi con maggiori sostegni ottenuti dall’ambiente di vita.
Cooperativa sociale Fiordaliso - Castiglione d/S (MN), via Groppi, 5
T 0376 860114 - coopfiordaliso@libero.it


Commenti »

La URI per fare un TrackBack a questo articolo è: http://www.civetta.info/wp-login.php/wp-images/smilies/wp-content/wp-content/plugins/sexy-contact-form/includes/css/wp-trackback.php/wp-trackback.php/wp-trackback.php/621

Ancora nessun commento

feed RSS per i commenti a questo articolo.

Lascia un commento


Attenzione: i commenti compariranno sul sito previa approvazione del moderatore

Righe e paragrafi vanno a capo automaticamente, l’indirizzo e-mail non viene mostrato, HTML è permesso: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>