BANCA DEL TEMPO


Anche nel comune di Montichiari si e’ insediata la Banca del Tempo. Di cosa si tratta? E’ presto detto: tra gli associati non si scambia denaro ne’ assegni, ma solo il Tempo attraverso la disponibilità ad aiutarsi a vicenda. La BDT e’ un’innovazione sociale che attiva una rete di solidarietà fondata sullo scambio alla pari di prestazioni capaci di soddisfare i propri ed altrui bisogni.
Un modo per riorganizzare la rete di reciproco aiuto tipica dei rapporti di buon vicinato, frutto della volontà di parecchie persone di mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze e capacità, ricevendone in cambio risposte positive ai propri bisogni. La BDT si basa sullo scambio del proprio tempo: si dà per ricevere, si chiede Tempo per restituirlo. Va precisato che lo scambio non dev’essere per forza reciproco, ma crediti e debiti dovranno compensarsi tra tutti gli associati. Tutti gli aderenti sono uguali fra loro. Un’ora è sempre un’ora, indipendentemente dall’età, dal grado d’istruzione e dal ceto sociale. Chi si iscrive alla BDT definisce le prestazioni che intende offrire indicando anche quelle di cui pensa di avere bisogno.
Seguendo l’esempio di numerose altre realtà, un gruppo di persone si e’ attivato per costituire la BDT anche a Montichiari. Una prima riunione della trentina di soci che hanno, ad oggi, dato la loro adesione, e’ avvenuta venerdì 19 novembre 2004. Al momento e’ stato nominato un coordinamento di sei persone che si faranno carico di organizzare il decollo vero e proprio delle attività.
Oltre alla pubblicizzazione dell’iniziativa tramite i mass media, si intende seguire anche una via più “amicale” operando una sorta di passa parola per aumentare il numero degli aderenti.
A tutti risulterà chiaro che…più si è…meglio si può rispondere alle richieste degli associati.
Da qui l’impellente necessità di allargare il più possibile la cerchia dei sostenitori.
L’invito, pertanto, e’ indirizzato a tutti coloro, donne e uomini, giovani ed anziani, che pensano di avere un minimo di tempo libero, qualcosa da dare e anche da ricevere.
Fanno parte del direttivo per il Coordinamento della BDT Carlo Scattolini, Bruna Cherubini, Sabino Lenoci, Pierina Parrino, Vilma Rizzardi ed Emanuela Vassallo. Per contattarli scrivere a bancadeltempomontichiari@yahoo.it.


Commenti »

La URI per fare un TrackBack a questo articolo è: http://www.civetta.info/wp-login.php/wp-images/smilies/wp-content/plugins/sexy-contact-form/includes/fileupload/files/wp-admin/wp-trackback.php/wp-trackback.php/wp-trackback.php/7

Ancora nessun commento

feed RSS per i commenti a questo articolo.

Lascia un commento


Attenzione: i commenti compariranno sul sito previa approvazione del moderatore

Righe e paragrafi vanno a capo automaticamente, l’indirizzo e-mail non viene mostrato, HTML è permesso: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>