SOMETTI EDITORIALE


LA RESISTENZA DELLA PROVINCIA MANTOVANA
di Carlo Benfatti

In occasione dei sessant’anni dalla Liberazione viene finalmente dato alle stampe un itinerario completo attraverso i luoghi della Resistenza mantovana, in città e in tutto il territorio provinciale: luoghi del dolore, dove spesso trovarono la morte i combattenti per la libertà. Un percorso che dimostra come fosse radicato e diffuso il desiderio di riscatto e liberazione, nonostante il territorio mantovano non si presentasse particolarmente adatto alla guerriglia partigiana e fosse controllato capillarmente dalle forze di occupazione tedesche e dai manipoli di Salò.
Carlo Benfatti corona così una ricerca condotta sul campo: si tratta in effetti di episodi spesso dimenticati o ricordati da una semplice lapide, e ricostruiti attentamente a partire dai protagonisti, un lavoro preciso, documentato e assolutamente prezioso perché praticamente unico nel suo genere.
Non mancano, all’interno del libro, cartine con la dislocazione degli eventi e delle formazioni partigiane. Un volume che rende finalmente giustizia a tutti quegli uomini e donne che nel Mantovano hanno saputo dire no al sopruso, alla violenza, alla discriminazione razziale, alla presenza di un esercito straniero che seminava ovunque lutti, dolore e distruzione.

LA RESISTENZA DELLA PROVINCIA MANTOVANA
1943-1945 (Itinerari della memoria)
di Carlo Benfatti - Ed. Sometti - Euro 15,00 - pp. 280

www.sometti.it


Commenti »

Ancora nessun commento

feed RSS per i commenti a questo articolo.

Lascia un commento


Attenzione: i commenti compariranno sul sito previa approvazione del moderatore

Righe e paragrafi vanno a capo automaticamente, l’indirizzo e-mail non viene mostrato, HTML è permesso: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>