INTERVISTA ALL’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI MORATTI
“UN’OPERA NECESSARIA E FUNZIONALE”

di Luca Morselli

Quali sono i motivi alla base della scelta da parte dell’amministrazione di effettuare lavori pubblici in viale Boschetti?
La scelta che ci ha spinti è stata, a mio avviso, la necessità che aveva Castiglione che venissero effettuate varie opere, di cui quella in viale Boschetti rientra nel piano triennale di opere pubbliche ed ha ottenuto l’approvazione da parte del Consiglio ormai da diversi mesi. Abbiamo voluto dotare il paese di una struttura tecnica di cui era privo; un lavoro necessario e incombente, di miglioria e che vuole risolvere i problemi reali di cui soffriva il viale.

Quali erano quindi i problemi della strada? Come si presenterà una volta ultimati i lavori?
La strada verrà allargata e ci saranno marciapiede e pista ciclabile, oltre che a due terrazze panoramiche rivolte verso il parco. In precedenza la strada era stretta, priva di marciapiede e risultava di difficile utilizzo pedonale. Con questo lavoro si è voluto migliorare il passaggio pedonale e ciclabile, migliorare e allargare la strada. Abbiamo seguito un canone di funzionalità, per rendere più fruibile e piacevole l’utilizzo, accanto ad una volontà di abbellimento estetico. Un’opera bella e utile di cui Castiglione aveva da anni bisogno.

L’opera costa 1 milione di euro. Così indispensabile da affrontare una tale spesa?
Come ogni opera prima di essere approvata deve già godere della copertura finanziaria. Abbiamo scelto di fare l’opera per, come detto, la sua necessità e abbiamo scelto quindi di affrontare la relativa spesa, nella determinazione e convinzione che viale Boschetti avesse bisogno di lavori e che la strada avesse bisogno di passaggio pedonale.

I lavori hanno già tolto tutti gli alberi e cominciato con i terrazzamenti. Nessun rischio o ripercussione per la geologia del posto?
Gli ippocastani divelti dai lavori erano già malati. Sarebbero stati tolti comunque poco a poco perché ormai morti. Già prima dell’inizio dei lavori alcuni erano stati tolti o tagliati. L’ippocastano è però un simbolo di viale Boschetti e si provvederà con una nuova piantumatura. Rischi dovuti ai lavori non ce ne sono dopo la verifica effettuata sul posto sia tecnica che ecologica (dalla società Fidelio di Padova, N.d.R.) prima del loro inizio.


Commenti »

La URI per fare un TrackBack a questo articolo è: http://www.civetta.info/wp-login.php/wp-images/smilies/wp-trackback.php/771

Ancora nessun commento

feed RSS per i commenti a questo articolo.

Lascia un commento


Attenzione: i commenti compariranno sul sito previa approvazione del moderatore

Righe e paragrafi vanno a capo automaticamente, l’indirizzo e-mail non viene mostrato, HTML è permesso: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>